Livorno‬. Sfratti, il sindaco potrà requisire le case vuote

Nei prossimi giorni Asia-Usb organizzerà una conferenza stampa davanti al comune per chiarire la posizione del sindacato in merito alla mozione sulle requisizioni

Livorno -

Il consiglio comunale di Livorno a maggioranza M5s ha approvato una mozione, proposta da Marco Cannito (Città Diversa), che punta a “requisire gli immobili inutilizzati per l’emergenza abitativa”. Sia immobili pubblici che privati. La notizia è stata pubblicata da alcuni quotidiani e fa discutere. Il sindaco Filippo Nogarin potrà avviare la “requisizione temporanea degli immobili vuoti e inutilizzati per le emergenze abitative con motivazione di urgenza umanitaria”, “laddove possibile con una eventuale previsione di una indennità di occupazione da parte degli ospiti”, il tutto “secondo misure, modalità e tempistiche ritenute congrue”. L’atto è stato votato dai cinque stelle più il sindaco e da altri tre consiglieri di liste diverse, tra cui il firmatario. “Nell’atto si parla di immobili in generale, senza specificare – ha spiegato Cannito – includendo di fatto, è vero, anche quelli privati, ma a condizione, come emerso nel dibattito, che siano vuoti, inutilizzati o in stato di abbandono da tempo. Naturalmente in condizioni straordinarie, di emergenza. Lo stesso vescovo lanciò l’ idea di farlo”. Contrari Pd, Fi e Livorno bene comune.

Fonte: ANSA

www.gonews.it/2016/07/30/sfratti-sindaco-potra-requisire-le-case-vuote/