RECUPERO URBANO PER IL DIRITTO ALLA CITTÀ E AD ABITARE: 21 GIUGNO INCONTRO A ROMA

Appello ad una assemblea pubblica su:

Recupero urbano per il diritto alla città e ad abitare

Mercoledì 21 giugno 2017, dalle 17:30, ASIA-USB e Comitato Bibulo 13 chiamano nello stabile occupato da 11 anni al Quadraro di Roma da 98 nuclei ad una assemblea pubblica sul tema generale del recupero urbano ossia di un recupero effettivo del patrimonio pubblico recuperando ad esso quello immobiliare inutilizzato, per ripristinare i diritti e superare le emergenze con politiche abitative che invertano la rotta del consumo di suolo e scalfiscano finalmente il primato degli interessi della speculazione.

Il tema è strettamente connesso a quello di un Piano straordinario per Roma che pur previsto nella delibera regionale numero 18 del 2014 e tardivamente finanziato in quelle successive di attuazione è rimasto finora lettera morta e sotto la pressione delle lotte di abitanti e inquilini è adesso al centro del confronto tra Comune e Regione.

Un Piano straordinario per Roma sarà veramente straordinario se rovescerà la logica speculativa ordinaria che ha generato sin qui le esplosive emergenze abitative della capitale come delle altre realtà metropolitane.

Occorrono scelte di fondo ed occorre un quadro normativo complessivo che non incentivi più il consumo di suolo ma promuova una effettiva rigenerazione del tessuto urbano e della qualità della vita nelle città, recuperando il vasto patrimonio immobiliare disponibile a politiche pubbliche che assicurino il diritto primario ad un tetto nel quadro del diritto a vivere degnamente la propria città, con una strategia di sostenibilità sociale ed ambientale.

Mercoledì 21 giugno 2017 ore 17.30 Roma
INCONTRO PUBBLICO
nello Stabile di via Lucio Calpurnio Bibulo 13

Sono invitati:

Massimiliano Smeriglio – Vice-Presidente Regione Lazio
Fabio Refrigeri, assessore alle politiche abitative della Regione Lazio
Andrea Mazzillo, assessore al patrimonio con delega alle politiche abitative del Comune di Roma
Monica Lozzi, presidente del Municipio VII di Roma
Sandro Medici, ex Presidente del Municipio VII di Roma