IL PRESIDIO DI VIA DEL POLICLINICO 137/143 COMPIE UN MESE

Roma -

 

Il 4 dicembre 2009 un centinaio di nuclei in emergenza abitativa hanno iniziato un presidio permanente contro le banche e la crisi davanti a due edifici vuoti di proprietà della Bnp/Paribas e di Unicredit. Hanno passato al freddo, al vento, sotto la pioggia anche le festività natalizie e l’ultimo dell’anno.

Dal 23 dicembre 2009 si è aggiunto anche il presidio (Tendopoliz) presso l’assessorato comunale alla casa in Lungotevere de’Cenci.

Questi due momenti di mobilitazione che vedono impegnate molte persone hanno espresso la loro vicinanza e la loro solidarietà ai lavoratori e ai precari Ispra, partecipando alla fiaccolata del primo gennaio 2010.

Riteniamo infatti che le numerose “resistenze” contro la crisi, i licenziamenti, gli sfratti e il caro affitti, devono unirsi e manifestare insieme un forte dissenso all’inadeguatezza delle soluzioni proposte dalle amministrazioni e dal governo per affrontare la precarietà abitativa e di reddito.

L’11 gennaio si riunirà la conferenza dei capigruppo comunali per calendarizzare il dibattito sul “piano casa” e l’eventuale consiglio comunale straordinario, “promesso” ai movimenti il 21 dicembre u.s.

Invitiamo tutti e tutte all’assemblea pubblica presso l’assessorato alla casa, l’11 gennaio alle 16.30.

Movimenti per il diritto all'abitare

abitarenellacrisi.noblogs.org