Casa, accoglienza, dignità per tutt@

venerdì 13 giugno ore 17 presidio sotto la Prefettura

Roma -

 

Venerdì 13 giugno dalle ore 17 si terrà un presidio sotto la Prefettura di Roma contro il “piano casa” e l'art. 5, contro gli sgomberi e contro il business dell'accoglienza sulle spalle dei richiedenti asilo. 

Su indicazione del governo Renzi-Alfano-Napolitano, il Prefetto di Roma ha deciso di affrontare la precarietà abitativa e l'accoglienza in termini di ordine pubblico, come dimostrano gli sgomberi senza soluzione, l'ultimo a via di Torrespaccata, e le proteste dei richiedenti asilo del CARA di Castelnuovo di Porto, represse ancora una volta ieri mattina con il pesante intervento della celere.

La mancanza di politiche abitative pubbliche e le carenze strutturale di un sistema di accoglienza inadeguato e gestito in base a logiche affaristiche tutte interne al mondo delle cooperative legate ai palazzi non può lasciare spazio ad una “gestione della sicurezza”  usata come strumento repressivo nei confronti di chi, con dignità, ha deciso di alzare la testa e di ribellarsi a una condizione disumana.

Contro il piano casa e l'art 5, casa e accoglienza per tutt@