Previdenza, M5S Camera: "Commissariamento Enasarco è nostra vittoria"

Roma - 15 gen (Prima Pagina News) “Meglio tardi che mai. La nostra pressione politica ha sortito i suoi effetti e la Commissione bicamerale di controllo sugli enti gestori ha accolto con favore la richiesta di commissariamento di Enasarco”. Lo fanno sapere i parlamentari del M5S. “L’input del MoVimento 5 Stelle è stato dunque raccolto e ora la palla passa ai ministeri del Lavoro e dell’Economia che, ci auguriamo, agiscano una volta tanto in modo armonizzato ed efficace. È inaccettabile - aggiungono gli eletti pentastellati - la cosmesi di bilancio messa in atto dai vertici della Fondazione Enasarco per coprire i buchi di una dissennata gestione finanziaria. Le scommesse andate male su prodotti derivati e su veicoli societari collocati in paradisi fiscali - proseguono - non possono essere coperte con artifici contabili e con una gestione dissennata del patrimonio immobiliare della cassa, che va a scapito di iscritti e inquilini”. “Oggi si è compiuto un primo passo per rimettere a posto il sistema degli enti previdenziali privatizzati. Un primo passo per tutelare le pensioni dei professionisti e delle partite Iva. Un primo passo per tutelare i conduttori degli immobili delle Casse. Il M5S continuerà ad agire e a sorvegliare”, chiude il gruppo parlamentare M5S.