Emergenza Casa: Esposito (Pd), Ministro Delrio rifletta su possibili cambiamenti articolo 5

(AGENPARL) – Roma, 21 ott 2015 – “E’ noto il problema dell’emergenza abitativa che affligge diverse zone del nostro Paese. Il Governo è intervenuto con la legge n. 80 del 23 maggio 2014, il cui articolo 5, che inasprisce le conseguenze derivanti dall’occupazione abusiva di un immobile, sta generando una serie di difficoltà ai Sindaci che combattono contro la endemica carenza di alloggi di edilizia pubblica da assegnare alle famiglie. Da relatore di quella legge, insieme al collega Franco Mirabelli, e in considerazione delle dichiarazioni del Ministro Delrio, il quale ha più volte ribadito il suo impegno per dare risposte sul tema, ritengo sia doveroso aprire ad alcuni possibili miglioramenti di quel testo. In vista della Legge di Stabilità, dunque, chiedo al Ministro Delrio e al Governo di aprire una seria riflessione, in particolare sull’applicazione da parte dei Prefetti e dei Questori dell’articolo 5, al fine di verificare se sia possibile apportare alcune migliorie e aggiustamenti alla legge sull’emergenza abitativa”. Lo dichiara, in una nota, il Senatore del Partito Democratico Stefano Esposito.