L'ATER DI ROMA INIZIA LA GUERRA CONTRO GLI INQUILINI! ASSEMBLEE NEI QUARTIERI

DECINE MIGLIAIA DI LETTERE CON
ASSURDE RICHIESTE DI ARRETRATI

APPLICATI INTERESSI DI MORA USURAI

In questi giorni stanno arrivando decine di migliaia di lettere raccomandate inviate dall’Ater di Roma con le quali si richiedono, ad assegnatari e non, ingenti somme di arretrati (molte superiori ai 100.000 euro), la maggior parte delle volte ingiustificate o legate all’applicazione punitiva della sanatoria del 2007 e al non ricalcolo dei giusti canoni per chi ha omesso, per vari motivi anche gravi (persone malate, inquilini molto anziani, ecc), di presentare nei termini stabiliti il censimento. Come è normale prassi la situazione reddituale, che è regolarmente richiesta ogni due anni, anche se viene certificata in ritardo,  quando viene certificata da diritto all'applicazione del giusto canone in base alle fasce di cui si ha diritto.
Ma questo è un principio che l'Ater 'commissariato' ha unilateralmente  e arbitrariamente abolito e quindi applica e ricostruisce punitivi e ipotetici arretrati in base a canoni massimi (vicino a quelli di mercato) a persone con redditi bassi o a pensionati con pensioni da fame.

SI VOGLIONO CRIMINALIZZARE GLI INQUILINI DELLE CASE POPOLARI FACENDOLI PASSARE TUTTI PER MOROSI!

Queste lettere sono accompagnate da palesi minacce: “se non paghi ti sfratto” come se tutti gli inquilini fossero colpevoli di un crimine: quello spesso di essere poveri e di abitare nelle case popolari.

Ma la cosa che risalta di più agli occhi di tutti è la richiesta usuraia degli interessi legali che spesso superano il debito richiesto.

Questo è il risultato della gestione commissariale affidata dalla Regione Lazio ad un magistrato che pensa di risolvere con le pistole fumanti il problema annoso di abbandono delle case popolari, addossando la colpa dello sfascio agli inquilini.

L'ASIA-USB invita tutti gli inquilini alla mobilitazione e a partecipare alle assemblee nei caseggiati per preparare l'opposizione a queste assurde richieste.

DIFENDIAMO LE CASE POPOLARI.

Martedì 8 marzo, ore 17,00

Via della Riserva Nuova, 61
c/o sede ASIA a Ponte di Nona

Giovedì 10 marzo alle ore 17,00