ROMA, PALAZZO VUOTO DA CIRCA 26 ANNI DEVE ANDARE ALL'EMERGENZA ABITATIVA!

Roma -

CAROVANA DELLE PERIFERIE ED ASIA-USB HANNO PRESIDIATO OGGI A CONCA D’ORO (MUNICIPIO III) PER DIRE NO AGLI SFRATTI!

BASTA GENTE SENZA CASA E CASE SENZA GENTE

Disoccupati, lavoratori e studenti senza casa hanno presidiato dalle ore 15.00 di oggi l’edificio a Largo Valtournanche abbandonato e in disuso da circa 26 anni per chiedere che venga requisito dall’attuale Amministrazione Comunale e restituito alla collettività mettendolo a disposizione di chi è stato sfrattato o non può permettersi una casa per le proprie condizioni economiche precarie.
Mentre siamo in piena emergenza abitativa e continuano gli sfratti (20 sentenze al giorno emesse dal Tribunale di Roma e per ultimo, mercoledì 19, due anziani 75enni sono stati sbattuti per strada nel pdz Longoni senza soluzioni alternative); mentre gli enti previdenziali continuano ad aumentare gli affitti, a vendere a prezzi speculativi il patrimonio abitativo e a sfrattare gli inquilini; nella nostra città ci sono almeno 150mila alloggi tenuti vuoti di proprietà di costruttori, di Enti e Fondi immobiliari, del Vaticano e delle Banche che speculano e aggravano l’emergenza abitativa.
Per questa ragione abbiamo iniziato il presidio di un palazzo vuoto, per chiederne la requisizione e l’utilizzo sociale. Con questa iniziativa di protesta chiediamo alla Sindaca Virginia Raggi l’applicazione dell'articolo 42 della Costituzione.
Lo stato di abbandono in cui versa da troppi anni questo edificio impone la decadenza del titolo di proprietà e la restituzione alla sua funzione sociale!
Venendo meno detti fini, bisogna ristabilire la proprietà collettiva di quei beni dato che i proprietari non possono più vantare nessun titolo di appartenenza!!!
Oggi abbiamo presidiato questo edificio per chiedere alla Sindaca e al Presidente del Municipio III, che è intervenuta nel posto, di ristabilire questo principio Costituzionale, destinando questo palazzo come tanti altri nella nostra città, a chi una casa non se la può permettere e alle famiglie che vengono sfrattate.
Invitiamo gli abitanti di questo quartiere e di tutta la Città a sostenere la nostra battaglia
ALLE ORE 16.00 SI E' TENUTA UN ASSEMBLEA PUBBLICA AL PRESIDIO in LARGO VALTOURNANCHE

Carovana delle Periferie – Comitato Case Popolari Tufello – Asia-USB