ROMA, IL MUNICIPIO IV SI RIFIUTA DI AFFRONTARE I PROBLEMI CHE STANNO ALIMENTANDO L'EMERGENZA ABITATIVA A SAN BASILIO E CASAL BRUCIATO!

Roma -


LE FAMIGLIE SGOMBERATE A SAN BASILIO NEL 1974, ASSEGNATARIE DEGLI ALLOGGI DI CASAL BRUCIATO A SEGUITO DELL'UCCISIONE DI FABRIZIO CERUSO, DOPO 43 ANNI RISCHIANO DI NUOVO LO SFRATTO!

I CITTADINI DENUNCIANO L'INDIFFERENZA E L'INCAPACITÀ DELLA GIUNTA MUNICIPALE.

Questa mattina oltre 100 famiglie di via Casalbruciato 25/27 insieme ad una ventina di famiglie di San Basilio si sono recate presso il IV Municipio per chiedere allo stesso un intervento pubblico sulle tematiche abitative degli inquilini delle case popolari.
Gli abitanti di San Basilio chiedono che il Municipio si faccia carico della stabile pericolante di via Girolamo Mechelli 131 di proprietà del Comune di Roma, mentre gli inquilini di via Casalbruciato 25/27 chiedono al Municipio di attivarsi per organizzare un incontro con ATER, ENASARCO, Regione e Comune di Roma perché, dopo oltre quaranta anni che vivono in quegli alloggi come legittimi assegnatari a seguito dei fatti di San Basilio e dell'uccisione di Fabrizio Ceruso, L'ATER ha disdetto unilateralmente il contratto di affitto con l'Enasarco proprietaria delle case.
Il Comune di Roma è direttamente coinvolto perché gestisce una scala e perché è titolare della politica della casa.
Il Municipio si è rifiutato di convocare le parti e di organizzare un consiglio straordinario.
La presidente Roberta Della Casa ed il vice presidente Rolando Tozzi si sono rifiutati categoricamente di redigere un comunicato dopo l'incontro con ASIA-USB ed una delegazione di inquilini. La sordità, l'incapacità e la mancanza di sensibilità verso i problemi posti agli amministratori ha fatto inferocire i cittadini presenti, che pensavano di avere un'interlocutore che stesse dalla loro parte. Denunciamo pertanto quanto è accaduto, l'indifferenza di fronte ai problemi veri della città e pensiamo, come hanno sottolineato molti cittadini che li hanno anche votati, che la giunta del Municipio IV a guida 5 stelle debba dimettersi per incapacità assoluta.

ASIA-USB Zona Tiburtina