BERGAMO. PICCHETTO ANTISFRATTO PER GARANTIRE UN TETTO A E. ED I SUOI BAMBINI

Lunedì 20 giugno dalle ore 8.30 in via Rampinelli 1/A, Bergamo

Terza uscita dell'ufficiale giudiziario, questa volta sarà dura, dobbiamo essere in tanti per rinviare l'uscita.

In questo mese ci siamo mobilitati per agevolare l'attivazione del contributo di morosità incolpevole il quale, oltre a contribuire economicamente per la ricerca di una nuova casa, permette di ottenere la graduazione dello sfratto, impedendo l'uscita della forza pubblica per eseguirlo. Fino a poco tempo fa una volta che l'inquilino inviava la domanda la procedura veniva svolta in autonomia da Abito Bergamo (Agenzia della casa del Comune orobico). Purtroppo ad oggi non è più così, viene tutto scaricato sulle spalle dell'inquilino che dovrebbe destreggiarsi tra uno sfratto in corso, le liti con il padrone di casa, la ricerca di un nuovo alloggio e la burocrazia infinita all'italiana.

Dopo molteplici solleciti tra Abito Bergamo e l'ufficio del Gabinetto della Prefettura di Bergamo ci è stato comunicato che la graduazione dello sfratto è attiva. Se tutto va come ci è stato garantito non dovrebbe essere presente la forza pubblica, ma non possiamo permetterci il lusso di credere ciecamente a ciò che ci viene detto. Infatti già alla scorsa uscita un membro della D.I.G.O.S. ci aveva rassicurato che non sarebbero intervenuti, salvo poi ritrovarsi la stessa persona che prima rassicurava voler eseguire lo sfratto.

Pertanto organizziamo un picchetto che possa garantire il rinvio dello sfratto chiedendo alle organizzazioni, alle associazioni e ai cittadin* solidali di essere presenti.

DIFENDI CON NOI IL DIRITTO ALL'ABITARE!