Colle del Sole (VI Municipio di Roma), di nuovo lo sfratto di una famiglia con 5 figli minori.

La famiglia è seguita da Asia-Usb che ha chiesto al Dipartimento alla casa di Roma Capitale di intervenire verso la Prefettura per bloccare lo sfratto.

Di nuovo chiamiamo le persone solidali a partecipare al picchetto per impedire che l’intera famiglia finisca in strada senza una soluzione abitativa giovedì 15 febbraio alle ore 8,00 in via Macomer 13 località Colle del Sole (Prenestina).

Roma -

Di nuovo sotto sfratto la famiglia con 5 minori di Colle del Sole, esecuzione rinviata a domani 15 febbraio dopo la mobilitazione di solidarietà indetta sempre da ASIA lo scorso 1 dicembre.

Asia Usb ha di nuovo allertato il Dipartimento alle Politiche Abitative, ma non abbiamo avuto ad oggi assicurazioni sul destino di questa famiglia.

Nonostante il piano casa approvato dalla giunta di Roma Capitale si continua a non vedere soluzioni per chi quotidianamente subisce lo sfratto.

Questo di Colle del Sole non è il solito sfratto per morosità incolpevole. Infatti l'affittuario ad un certo punto ha rifiutato di pagare le 700 euro di canone mensile, per le gravi condizioni igieniche della casa che gli è stata affittata. Un alloggio con diversi problemi strutturali che la proprietà non vuole in nessun modo affrontare. Non finiremo mai di stupirci dell'ingordigia di proprietari che trasformano tuguri in abitazioni da affittare, approfittandosi del bisogno abitativo di migliaia di famiglie. Ma il fatto ancora più eloquente e che nessuna Istituzione interviene a sanzionare chi specula affittando locali malsani. Anzi il Tribunale di Roma ha legittimato il proprietario emettendo regolare ordinanza di sfratto.

La politica degli ultimi decenni di tutte le forze avvicendatesi al potere ha favorito le logiche speculative consentendo a proprietari senza scrupoli di affittare i buchi più insalubri come se fossero normali appartamenti. Una domanda che spesso ci facciamo è quella di capire come vengano rilasciate le certificazioni di abitabilità.
Sarà un anno, il 2024, molto problematico perché tanti altri sfratti sono programmati a dimostrazione dell'urgenza di applicare il Piano Casa di Roma Capitale con l'acquisto di nuovi alloggi per l'edilizia residenziale pubblica e soprattutto per ottenere quell'effetto di calmierazione degli affitti, utile anche a porre fine alla continua vessazione che decine di migliaia di famiglie subiscono.
Per quanto ci riguarda, Asia-Usb continuerà la battaglia per il riconoscimento del Diritto alla Casa per tutti e contro la visione che vuole gli alloggi come principale fonte di speculazione e arricchimento, a vantaggio di pochi e danno di (quasi) tutti e dà di nuovo appuntamento giovedì 15 febbraio alle ore 8,00 in via Macomer 13 località Colle del Sole (Prenestina).

Asia-Usb Roma