DISMISSIONI ALLOGGI INPS: ASIA-USB ALL'INCONTRO CON IL PRESIDENTE TRIDICO.

Roma -

BENE LA DISPONIBILITA' ALLA RICERCA DI SOLUZIONI, ORA AVVIARE UN TAVOLO INTER-ISTITUZIONALE!

Si è tenuto questa mattina l’incontro con il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico, richiesto dalla Presidente del VII Municipio Monica Lozzi, dove ricade gran parte del patrimonio dell’ente pensionistico, e dalla on. Vittoria Baldino componente della I Commissione Affari Costituzionali del parlamento italiano.
Grazie alle numerose mobilitazioni di ASIA-USB finalmente si inizia a discutere in sede istituzionale il problema delle dismissioni e delle conseguenze che potranno avere sulla città di Roma, visto che colpiranno settori sociali più deboli, molti gli anziani.
Il Presidente Tridico ha esordito comunicando che è stata concordata con l’on. Baldino, dopo aver ascoltato il Comune di Roma, la presentazione di un emendamento alla prossima legge di bilancio che prevede l’impegno di 300 milioni di euro per l’acquisto da parte di Roma Capitale di tutto il patrimonio non optato.
ASIA-USB ritiene positivo il fatto che la nuova gestione Inps si rende disponibile a ricercare una soluzione positiva al tema della casa, visto che da alcuni anni sta denunciando il piano di dismissioni messo in atto dalla gestione Boeri, che prevede criteri di dismissione degli alloggi a prezzi di mercato senza il rispetto della legge 410 del 2001 e la discriminazione dei numerosi senza titolo a cui nel 2013 è stato riconosciuto il diritto alla regolarizzazione. Ritiene altresì problematica la soluzione suggerita per il semplice fatto che l’emendamento, se non trova la dovuta copertura finanziaria, potrebbe non essere approvato.
Quindi ha ribadito la necessità di ricercare una soluzione condivisa con tutte le Istituzioni competenti e ha rinnovato la richiesta di apertura di un tavolo inter-istituzionale (Inps, Ministeri competenti, Regione Lazio, Comune e parti sociali) per discutere approfonditamente delle soluzioni possibili che prevedano: l’utilizzo dei fondi di enti pubblici giacenti nella Tesoreria dello Stato vincolati all’utilizzo sociale o finanziamenti comunque dedicabili alla soluzione abitativa; la riattivazione della norma regionale che prevede il fondo di rotazione per la concessione di mutui agevolati e l’acquisizione degli alloggi da parte dell’Ater o Comune per tutelare gli inquilini degli enti previdenziali, anche utilizzando i fondi regionale per l’edilizia agevolata; la cancellazione della determina del Presidente Boeri che, in contrasto con le norme di legge, prevede il calcolo dell’indennità degli affitti, e il calcolo degli arretrati, in base alle valori dell’OMI.
Il Presidente dell'Inps Tridico ha ritenuto questo incontro interlocutorio finalizzato a conoscere le richieste degli inquilini e si è impegnato a dare seguito a questi incontri.

ASIA-USB