Roma non si chiude, una settimana di mobilitazione nel ricordo di Fabrizio Ceruso

da Repubblica on-line

Da Tivoli a San Basilio a Donna Olimpia: mostre fotografiche con Tano D'Amico, proiezioni, dibattiti e un corteo per il 45° anniversario della morte dell'attivista 19enne per il diritto dell'abitare nella capitale durante gli scontri con la polizia

di MARINO BISSO

05 settembre 2019

Mostre fotografiche con Tano D'Amico, proiezioni, dibattiti e un corteo. Una settimana di mobilitazione nel 45° anniversario della morte durante gli scontri con la polizia di Fabrizio Ceruso, 19 anni, uno dei protagonisti delle lotte per il diritto dell'abitare nella capitale all'insegna di uno slogan attuale: "#RomaNonSiChiude". "Ormai da alcuni anni, le realtà territoriali della Tiburtina si sono impegnate nel mantenere ed attualizzare la memoria di Fabrizio. Questo obiettivo viene perseguito legando le attuali problematiche della periferia romana alla grande battaglia del settembre 1974 per difendere le case popolari di San Basilio sotto sgombero - spiega il comitato promotore - Una difesa attuata non solo dagli occupanti, ma dalla Roma solidale. Tra loro c’era anche Fabrizio Ceruso, ucciso da un proiettile della polizia. Ne seguì la rivolta popolare che conquistò il diritto alla casa : da quel tempo Fabrizio è il simbolo di chi lotta per la casa.

La stessa violenta "guerra ai poveri" messa in atto con largo dispiego di mezzi e militari contro le famiglie occupanti di via Cardinal Capranica a Primavalle, sgomberate lo scorso 15 luglio. "Durante quell’assedio centinaia di attivisti di #RomaNonSiChiude hanno affiancato gli occupanti esprimendo la propria rabbia contro lo sgombero e la mancanza di soluzioni degne. Ciò è il frutto di un patto siglato per la mobilitazione del 22 giugno a difesa degli spazi sociali e delle occupazioni abitative, che il governo Salvini-Di Maio e la Prefettura vorrebbero sgomberare con la complicità di Comune e Regione - accusano gli attivisti - Alla luce di questi eventi e delle nuove minacce che vengono già agitate per l’estate e i mesi a venire, è fondamentale riportare al centro dei nostri quartieri le battaglie di quegli anni e collegarle alla situazione attuale, con l’obiettivo di difenderci da sgomberi e di rivendicare il diritto alla casa e agli spazi sociali, per una città libera, aperta e solidale.

Per noi, la mobilitazione in ricordo di Fabrizio, così come quelle per Renato Biagetti (31 agosto) e Walter Rossi (30 settembre) che cadono nello stesso periodo, non è solo un dovuto atto di commemorazione, ma il modo per far rivivere la loro memoria nelle lotte attuali. Vogliamo farlo a partire da San Basilio e dalla Tiburtina, solcata da tensioni sociali, deturpata da sale slot e abbandono, colpita da sfratti e sgomberi - spiegano i promotori - ma al tempo stesso attraversata da tante esperienze di organizzazione e autogestione che smentiscono l’immagine falsata di una periferia in mano alla criminalità organizzata e incline a cedere alle sirene della guerra tra e contro i poveri. Realtà che si sono opposte agli sgomberi delle occupazioni di zona così come delle case popolari; che si battono contro gli sfratti per il diritto all'abitare; che rivendicano la riqualificazione sociale dei quartieri e l’autogestione del Parco di Aguzzano contro gli attacchi privatistici.

Lotte e vertenze che sono patrimonio del percorso Roma Non Si Chiude, che ha assunto la settimana di mobilitazione: a partire dal 31 agosto da Renoize  2019 a Parco Schuster,per giungere al corteo di sabato 7 settembre, partenza ore 16 alla lapide di Fabrizio a S.Basilio, per concludersi domenica 8 settembre con l'assemblea di Roma non si chiude (h.18 a S.Basilio), preceduta dalle ore 11,30 a Tivoli e alle 16 a S.Basilio "un fiore per Fabrizio.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DI MOBILITAZIONE

Martedì 3 settembre_San Basilio

FESTA POPOLARE, dalle 17:

Concerto di Franco Ricciardi a San Basilio/ Roma siamo noi! Sport popolare, musica e storie di riscatto e solidarietà nei quartieri popolari! Mercoledì 4 settembre_Piazza di Donna Olimpia, dalle 18: Donna Olimpia non è un quartiere per poveri. Venerdì 6 settembre_Casal Bruciato/MOSTRA E PROIEZIONE, dalle 18h: La guerra contro i poveri, la lotta per la casa e la storia di Fabrizio Ceruso nelle foto di Tano D'amico. A seguire proiezione del documentario San Basilio, storie de Roma. (Programma in via di definizione) Sabato 7 settembre San Basilio MANIFESTAZIONE CITTADINA, appuntamento alle 16h in Via Fiuminata (sotto la lapide per Fabrizio) Domenica 8 settembre/ UN FIORE PER FABRIZIO e ASSEMBLEA CITTADINA Roma non si chiude Tivoli 11.30, un fiore per Fabrizio in Piazza Santa Croce San Basilio16.30, uncu fiore per Fabrizio in Via Fiuminata e dalle 17.30 assemblea cittadina "Alla balena" (via Morrovalle, a 200 metri dalla lapide per Fabrizi