Bologna: appello per il diritto all'abitare.

Bologna -

Il problema abitativo sta assumendo oggi, sul nostro territorio, caratteristiche inedite e preoccupanti.
L’avanzamento della crisi che si traduce in migliaia di licenziamenti, mobilità e casse integrazioni, vede migliaia di famiglie a rischio per la perdita della casa, sia essa in affitto o gravata da un mutuo.
Mentre tutto questo colpisce chi ha contribuito alla costruzione economica e sociale di questa città, chi, invece, ha contribuito allo scoppio della crisi economica, si arricchisce sempre più, tramite meccanismi legati alla rendita e alla speculazione.
Il diritto alla casa rappresenta una riappropriazione di reddito, è un’istanza di uguaglianza sociale che investe non solo coloro che vivono il problema sulla propria pelle, ma tutti coloro che vedono nei diritti e nelle garanzie sociali i principi di una società civile e democratica che si definisce tale.
Chiediamo quindi alle amministrazioni locali e regionali che venga tutelato il diritto alla casa:
-per una moratoria degli sfratti per morosità
-per il finanziamento delle case popolari
-per il sostegno agli insolventi mutuo prima casa
inquilini resistenti di Bologna

prime adesioni:
Associazione Inquilini e Assegnatari (ASIA-RdB), BolognaPrendeCasa, SRU-Rete dei diritti in casa-Parma, Sportello dei diritti-Modena, Federazione RdB Emilia Romagna, Cobas Bologna, TPO, Laboratorio Crash, Bartalby, Collettivo Aula1 Giurisprudenza, Studenti universitari Politecnico09, Ass Torni Babele, Proletaria Boxe Bologna, Circolo Navile Prc, Prc Bologna, Sinistra Critica, Partito Comunista dei Lavoratori, Rete dei Comunisti, Wu ming, Valerio Evangelisti, Giorgio Gattei, Valerio Romitelli