EMERGENZA ABITATIVA: DELEGAZIONE PD-SEL VISITA ESPONENTI MOVIMENTI DI LOTTA PER LA CASA AGLI ARRESTI DOMICILIARI

(AGENPARL) – Roma, 28 lug – Una delegazione composta da tre parlamentari –  Celeste Costantino e Filiberto Zaratti di Sel,  Marco Miccoli del Pd – e dal capogruppo Sel in Campidoglio Gianluca Peciola e la consigliera comunale Annamaria Cesaretti è andata a trovare Luca Fagiano, esponente dei movimenti di lotta per la casa, agli arresti domiciliari da oltre due mesi. «L’abbiamo trovato molto provato. Luca – insieme ad un altro esponente dei movimenti Paolo Di Vetta – è soggetto a misure restrittive. Questa limitazione della libertà personale è davvero sproporzionata rispetto ai reati contestati», hanno affermato. «L’emergenza abitativa non può essere affrontata solo come “problema” di ordine pubblico e quindi in termini esclusivamente di repressione – afferma Celeste Costantino – I movimenti della lotta per la casa hanno colmato in questi anni un vuoto della politica nel campo del welfare e dei diritti sociali. Basta parlare di occupazioni solo in termini di illegalità  – conclude la deputata di Sel – senza diritti, reddito minimo e giustizia sociale non è possibile far uscire il nostro Paese dalla crisi».