Giù le mani dalle case popolari! Fiaccolata al Tufello sabato 10 gennaio ore 16,00

Sabato 10 Gennaio 2015 ore 16

Piazza degli Euganei

arrivo a Piazza Sempione davanti la sede del 3° Municipio.

FIACCOLATA POPOLARE

Giù le mani dalle case popolari!
Vogliamo il ritiro definitivo del Decreto Lupi e una nuova gestione partecipata del patrimonio pubblico.

La manifestazione dell'11 dicembre 2014 e i blocchi stradali di Porta Pia, a cui è seguito un tavolo di trattativa con il Ministero delle Infrastrutture, hanno prodotto un primo passo importante di visibilità e allo stesso hanno inceppato l'iter legislativo di approvazione del Decreto Lupi.
Un piccolo passo che riteniamo importante innanzitutto perchè lo abbiamo fatto insieme agli altri quartieri popolari di questa città. Un piccolo passo che chiaramente non può bastare alla luce di ciò che al tavolo abbiamo sentito e abbiamo detto. La volontà di vendere la già misera edilizia residenziale pubblica è un modo per cancellare il diritto alla casa per migliaia di persone oggi e di intere generazioni in futuro. Un modo per spingere nella povertà e nella precarietà ancora più persone, ancora più famiglie.

Coprendosi dietro una vergognosa lotta all'abusivo e all'occupante, ormai mostri da sbattere in prima pagina, si coprono invece i reali interessi delle lobby immobiliari che ritrovano la possibilità di speculare proprio sui nostri quartieri e sulle nostre case espropriandoci di un diritto per fare profitti. Per questo crediamo che la mobilitazione e la partecipazione siano le armi più forti proprio nella città in cui la mafia e l'arroganza la vogliono fare da padroni. Diritti e riqualificazione sono le priorità, non la vendita e l'alienazione di un bene comune come le case popolari

Come Comitato Case Popolari 3° Municipio chiamiamo tutte e tutti a scendere per le strade a mobilitarci per difendere i nostri diritti e per ribadire che sul futuro dei nostri territori decidiamo noi. Invitiamo tutte le associazioni, gli spazi sociali, le realtà territoriali, i comitati e tutte le realtà democratiche a scendere in piazza perché l'arroganza di questa legge la possiamo combattere tutti insieme per affermare un nuovo futuro per i nostri territori.

FIACCOLATA POPOLARE Sabato 10 Gennaio 2015 ore 16 Piazza degli Euganei, arrivo a Piazza Sempione davanti la sede del 3° Municipio