CONTRO IL BILANCIO DELLA GIUNTA MARINO AS.I.A/USB IN PIAZZA IL 19 MARZO #Romanonsivende

19 marzo manifestazione cittadina – Colosseo, ore 15.00

COMUNICATI ASIA E USB REGIONE LAZIO

Roma -

COMUNICATO STAMPA

 #Romanonsivende

CASA ROMA: AS.I.A/USB IN PIAZZA IL 19 MARZO

CONTRO IL BILANCIO DELLA GIUNTA MARINO

Neanche un soldo per l'edilizia pubblica mentre continua la guerra contro gli inquilini delle case popolari e degli enti previdenziali.

L’AS.I.A/USB lancia un grido di allarme di fronte al Bilancio 2015 di Roma Capitale: non sono previste risorse per l’edilizia pubblica, non si contrasta la politica di privatizzazione del patrimonio abitativo degli enti previdenziali, non si ripristina certezza e legalità per gli inquilini dei piani di zona, né si dà attuazione al piano per l'emergenza casa della Regione Lazio. Si continuano a sprecare fondi senza una politica organica, invece di prevedere un intervento che rompa con la logica di speculare sull’emergenza.

“La questione della casa – afferma Angelo Fascetti, dell’AS.I.A/USB – è il banco di prova di tutte le amministrazioni di Roma, ed anche la giunta Marino si sta dimostrando come le precedenti. Gli sfratti continuano ad essere all’ordine del giorno, colpendo le fasce sociali più povere. E con l’attacco che il Governo sta portando agli inquilini delle case popolari la situazione diventa drammatica”.

“Il Comune – prosegue Fascetti – dovrebbe curarsi della manutenzione delle case popolari, che invece continuano ad essere spesso fatiscenti. Più volte abbiamo segnalato che questa potrebbe rappresentare anche un’occasione per creare posti di lavoro, ma siamo rimasti inascoltati”.

“Anche noi saremo in piazza il 19 marzo, per rimettere il diritto all’abitare tra le priorità politiche della città. Ci sono migliaia di persone che a Roma si vedono negato questo diritto elementare e il Bilancio 2015, già pesantissimo sul tema dei servizi sociali, non può trascurare questa emergenza sociale della capitale”, conclude Fascetti.

19 marzo ore 15.00
manifestazione cittadina
dal Colosseo


COMUNICATO STAMPA USB

 #Romanonsivende   

ROMA CAPITALE: LUTRARIO (USB), MARINO STA VENDENDO LA CITTÀ

DOBBIAMO FERMARLO

“Questo Bilancio, che la Giunta capitolina sta facendo approvare dal Consiglio Comunale, mira a far pagare alla città, e soprattutto alla sua parte più debole, gli anni di malgoverno di Alemanno”, attacca Guido Lutrario, della Federazione romana USB.

“Ancora una volta le periferie sono dimenticate – denuncia Lutrario – e il bonus di un milione a Municipio è una foglia di fico che non riesce a nascondere la voragine del taglio ai servizi sociali. Servizi essenziali come gli asili vengono ridotti in modo gravissimo, l’accoglienza subisce altre contrazioni; la cultura viene calpestata e le aziende municipalizzate sono tutte in dismissione. Non solo la Farmacap, ma Marino sta cercando di vendere in Asia l’Atac, con AMA già ad un passo da ulteriori esternalizzazioni e ATO 2 definitivamente ceduta ai privati”.

Prosegue il rappresentante USB: “Le conseguenze di Mafia Capitale si vorrebbe farle pagare ai lavoratori del Consorzio 29 Giugno, che tra pochi giorni si ritroveranno senza stipendio. Invece il sistema di gestione privatistico di servizi essenziali non è stato minimamente intaccato, ed anzi si procede a nuove privatizzazioni e si aumenta la pressione sui lavoratori. Come già successo con i vigili, e prima ancora con gli autisti, il conto da pagare viene sempre presentanto a chi lavora”.

“Questa giunta ha ormai acquisito completamente il ruolo che il governo Renzi le ha assegnato – evidenzia Lutrario – che è quello di mettere la città al servizio dei grandi interessi. Lo stesso Giubileo straordinario, così come l’impresa folle di nuove Olimpiadi, costituisce un’altra occasione per mettere la città in vendita, utilizzandola come vetrina e parco giochi. Un’occasione per nuove speculazioni senza alcuna ricaduta utile e sana per la vita di oltre tre milioni di abitanti”.

“Per tutte queste ragioni, il 19 marzo l’ USB sarà in piazza contro il bilancio della Giunta Marino, assieme ad un vasto arco di forze sociali riunitre sotto il cartello della Coalizione #Romanonsivende”, conclude Guido Lutrario.

19 marzo
manifestazione cittadina
Colosseo, ore 15.00

Roma, 17 marzo 2015