SocialLog 'No al Piano Casa': presidio sotto il palazzi della Regione

Bologna -

SocialLog 'No al Piano Casa': presidio sotto il palazzi della regione „Sono arrivati sotto i palazzi della Regione Emilia Romagna per chiedere alla Giunta e all'assessore regionale al welfare Elisabetta Gualmini come intendono agire sull'emergenza abitativa nel nostro territorioSocialLog 'No al Piano Casa': presidio sotto il palazzi della regione „

Sono arrivati sotto i palazzi della Regione Emilia Romagna per chiedere alla Giunta e all’assessore regionale al welfare Elisabetta Gualmini come intendono agire sull'emergenza abitativa nel nostro territorio: "Veniamo da mesi di dure battaglie contro gli effetti del Piano Casa - scrive lo sportello sociale SocialLog - e soprattutto del famigerato articolo 5, di quotidiani picchetti di resistenza agli sfratti e di occupazioni abitative in cui abbiamo praticato una via d’uscita dalla così detta emergenza casa con centinaia di persone nella direzione della solidarietà e dignità".

ARTICOLO 5. Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo  non  puo’ chiedere la residenza  ne’  l’allacciamento  a  pubblici  servizi  in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi  in  violazione  di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Secondo SocialLog, ad un anno dalla sua applicazione, il Piano Casa del "Ministro dei Rolex Maurizio Lupi è entrato in crisi  grazie alla forza e alla legittimità delle lotte per il diritto all’abitare che si sono susseguite in tutta Italia e che a Bologna hanno visto un passaggio molto importante grazie al riallaccio dell’acqua nell’occupazioni abitativa di via Mario de Maria", finita anche sul tavolo del governo attraverso un'interpellanza del senatore Forza Italia Palmizio che ha metto sotto accusa l'amministrazione comunale.

"A partire dalla nostra esperienza di lotta e solidarietà vogliamo chiedere conto alla giunta regionale di quali soluzioni intendono avanzare davanti all’incremento radicale in Emilia Romagna del disagio abitativo e della sofferenza sociale", concludono.

Potrebbe interessarti:

www.bolognatoday.it/cronaca/social-log-casa-presidio-regione.html