RICONQUISTIAMO IL DIRITTO ALLA CASA. MARTEDI' 17 SIT-IN SOTTO LA REGIONE LAZIO

Martedì 17 novembre ore 15,00

MANIFESTAZIONE ALLA REGIONE LAZIO

Via Giovanni Genocchi (Garbatella)

Roma -

 

Zingaretti si assuma la responsabilità di avviare una politica pubblica della casa.

Domani 17 novembre, dalle ore 15.00, l’Asia-Usb manifesta sotto la Regione Lazio: difendere l’edilizia pubblica, avviare il piano casa regionale, fermare la truffa dei piani di zona, gli sfratti, la speculazione sulle case degli enti previdenziali, abbattere le spese per la casa.

E’ proprio di qualche giorno fa l’allarme lanciato dall’ISTAT che stima in circa 3 milioni, l'11,7% del totale, il numero delle famiglie italiane "in difficoltà" con il pagamento delle spese per la casa, cioè che sono in arretrato o non riescono ad onorare le rate del mutuo (6,3%), dell'affitto (16,9%) o delle utenze domestiche (10,2%).

Le cause che hanno determinato il ritardo nei pagamenti le evidenzia lo stesso Istituto di ricerca: "si associa nettamente all'onerosità delle spese stesse e, in particolare, alla loro incidenza sul reddito disponibile". Queste spese costituiscono una delle voci principali del bilancio familiare.

Centinaia di migliaia di persone si trovano ogni giorno con il problema di affrontare l’emergenza casa anche nella nostra regione.

A fronte di questi dati continua la distruzione dell’edilizia pubblica, che può invece rappresentare l’unico vero antidoto alla speculazione del mercato degli affitti, dei mutui e delle tariffe.

In questa direzione va la Regione Lazio che, invece di rilanciare l’intervento pubblico, non ha speso negli anni le centinaia di milioni dei fondi ex-Gescal e stenta a far marciare, complice l’immobilismo del Comune di Roma, il Piano Casa regionale sull’emergenza casa; ha permesso il ‘regalo’ di soldi e aree pubblici ai privati attraverso la realizzazione truffaldina dei piani di edilizia agevolata (P.d.Z.); ha recepito ad agosto il Decreto Lupi sulla dismissione delle case popolari, favorendo i piccoli appetiti speculativi e riducendo ad un ruolo irrilevante questo importante patrimonio pubblico; non ha mosso un dito per fermare la gestione speculativa del patrimonio abitativo degli enti previdenziali; ha lasciato decine di migliaia di famiglie e single in balia dell’arroganza della rendita.

Dal 2001 alle regioni è stata data la competenza della politica della casa, in base alla modifica del Titolo V della Costituzione,  ma questa competenza non viene ‘esercitata’ tanto che è ancora il governo (vedi i Decreti Lupi) a dettare i provvedimenti in materia.

L’ASIA-USB ha indetto per martedì 17 novembre alle ore 15,00 una manifestazione sotto la Regione Lazio, in via G. Genocchi a Garbatella, per chiedere al Governatore Zingaretti di assumersi le responsabilità che gli competono, cioè quelle di avviare concretamente il piano casa per affrontare l’emergenza abitativa nella nostra città, di sviluppare l’edilizia pubblica attraverso il recupero del patrimonio pubblico, di bloccare tutti gli sfratti e gli sgomberi, di tutelare gli inquilini dei piani di zona e degli enti previdenziali, di applicare un canone equo per le fasce sociali più deboli.

 

Ufficio Stampa USB

 

RICONQUISTIAMO IL DIRITTO ALLA CASA

Martedì 17 novembre ore 15,00
MANIFESTAZIONE ALLA REGIONE LAZIO
Via Giovanni Genocchi (Garbatella)

difendiamo l'edilizia pubblica, abbattiamo le spese sulla casa
PER:

- l'avvio del piano casa regionale
- il blocco degli sfratti e degli sgomberi
- la fine della truffa dei piani di zona
- la tutela degli inquilini degli enti previdenziali vittime delle dismissioni       speculative
- un canone equo per le fasce sociali più deboli
- lo sviluppo dell’edilizia pubblica attraverso il recupero del patrimonio esistente.

ASIA-USB