Casa, protesta alla Regione: "Zingaretti si assuma le sue responsabilità"

Roma -

Casa, protesta alla Regione: "Zingaretti si assuma le sue responsabilità" „

CENTINAIA DI INQUILINI RESISTENTI HANNO MANIFESTATO OGGI SOTTO LA REGIONE LAZIO PER CHIEDERE AL PRESIDENTE ZINGARETTI UNA SUA ENTRATA IN CAMPO SULL'EMERGENZA ABITATIVA E IN DIFESA DELL'EDILIZIA PUBBLICA.

Durante l'iniziativa indetta dall'ASIA-USB si è tenuto un incontro, durato più di due ore, con l'assessore alla casa Refrigeri e il nuovo Direttore del Dipartimento alle politiche abitative dott.ssa Piscioneri, ai quali sono stati esposti tutti i motivi che sono stati alla base dell'importante mobilitazione di oggi.

L'ASIA-USB e i rappresentanti dei numerosi comitati inquilini delle case popolari, dei piani di zona, degli enti previdenzili, delle tante altre situazioni di emergenza casa, hanno valutato positivamente gli impegni presi dall'assessore e dalla dirigente regionale.

Al primo punto abbiamo messo la richiesta del blocco degli sfratti: l'assessore ci ha anticipato una presa di posizione del Presidente Zingaretti a favore della moratoria degli sfratti.

Inoltre, ci è stato detto all'icontro, la Regione Lazio si sta adoperando per rivedere i meccanismi del decreto Lupi sulle case popolari ed è disponibile a trovare una soluzione per gli inquilini senza titolo, ma in possesso dei requisiti di legge. C'è un impegno ad affrontare la vicenda dei piani di zona e quella delle tutele per gli inquilini degli enti previdenziali; l'introduzione del canone calmierato per gli alloggi pubblici assoggettati alla legge 431/98. Abbiamo chiesto l'utilizzo dei 100 mln destinati per l'edilizia agevolata per riattivare il fondo di rotazione e per tutelare chi è oggetto di dismissioni e non potrà acquistare.
Sono stati programmati due prossimi incontri tecnici: il 4 dicembre sulle emergeze (pdz, Bibulo, ecc.) e il 15 dicembre sugli enti previdenziali, case popolari e affitti calmierati).

Sicuramente quello di oggi rappresenta un passo in avanti importante ma solo se contineremo con la mobilitazione, tutti insieme come abbiamo fatto oggi, avremo la garanzia che gli impegni presi diventino realtà riconquistando così il diritto alla casa nella nostra città.

ASIA-USB


Casa, protesta alla Regione: "Zingaretti si assuma le sue responsabilità"

Casa, protesta alla Regione: "Zingaretti si assuma le sue responsabilità"

Il presidio è stato indetto dal sindacato di base Asia Usb. Tra le richieste: la difesa dell'edilizia pubblica, avviare il Piano Casa regionale, una soluzione per la "truffa" dei Piani di zona

Casa, protesta alla Regione: "Zingaretti si assuma le sue responsabilità"

Difendere l'edilizia pubblica, avviare il Piano Casa regionale, fermare la "truffa" dei Piani di zona. Ma anche stop sfratti e speculazioni sulle case degli enti previdenziali. Sono queste le motivazioni che hanno spinto decine di persone in emergenza abitativa, organizzate dal sindacato di base Asia Usb, a protestare oggi pomeriggio sotto la sede della Regione Lazio a Garbatella. 

ABITARE COSTA TROPPO - "E’ proprio di qualche giorno fa l’allarme lanciato dall’ISTAT, che stima in circa 3 milioni (l'11,7% del totale) il numero delle famiglie italiane in difficoltà con il pagamento delle spese per la casa: il 6,3% è in arretrato o non riesce ad onorare le rate del mutuo, il 16,9% dell'affitto, il 10,2% le utenze domestiche" si legge nella nota diramata dal sindacato. "Le cause che hanno determinato il ritardo nei pagamenti vengono evidenziate dallo stesso Istituto di ricerca: si associa nettamente all'onerosità delle spese stesse e, in particolare, alla loro incidenza sul reddito disponibile". Nonostante questi dati "continua la distruzione dell’edilizia pubblica, che può invece rappresentare l’unico vero antidoto alla speculazione del mercato degli affitti, dei mutui e delle tariffe".

COSA SUCCEDE NEL LAZIO - Secondo il sindacato anche la Regione Lazio "invece di rilanciare l’intervento pubblico non ha speso negli anni le centinaia di milioni dei fondi ex-Gescal e stenta a far marciare, complice l’immobilismo del Comune di Roma, il Piano Casa regionale sull’emergenza casa". Continua Asia Usb: "La Regione ha recepito ad agosto scorso il Decreto Lupi sulla dismissione delle case popolari, favorendo i piccoli appetiti speculativi e riducendo ad un ruolo irrilevante questo importante patrimonio pubblico; ha permesso l’attribuzione ai privati di risorse ed aree pubbliche attraverso la realizzazione, rivelatasi truffaldina, dei piani di edilizia agevolata (P.d.Z.); non ha mosso un dito per fermare la gestione speculativa del patrimonio abitativo degli enti previdenziali".

 

 

 

APPELLO A ZINGARETTI - La manifestazione di oggi era rivolta al governatore Nicola Zingaretti. Ecco le richieste: "Assumersi le responsabilità che gli competono, cioè quelle di avviare concretamente il Piano Casa per affrontare l’emergenza abitativa a Roma; di sviluppare l’edilizia pubblica, attraverso il recupero del patrimonio pubblico; di bloccare tutti gli sfratti e gli sgomberi, di tutelare gli inquilini dei Piani di Zona e degli Enti previdenziali, di applicare un canone equo per le fasce sociali più deboli".



Potrebbe interessarti:

www.romatoday.it/politica/manifestazione-casa-regione-lazio-17-novembre.html


Seguici su Facebook:

www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809



Potrebbe interessarti:

www.romatoday.it/politica/manifestazione-casa-regione-lazio-17-novembre.html


Seguici su Facebook:

www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809



Potrebbe interessarti:

www.romatoday.it/politica/manifestazione-casa-regione-lazio-17-novembre.html


Seguici su Facebook:

www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809