Affittopoli, per Gabrielli problemi Roma sono altrove. Intanto via libera sfratti

di Stepan Chlynov | 8 Febbraio 2016

www.loccidentale.it/node/139688

Roma -

Tutto pronto per gli sgomberi delle case del comune di Roma finite sotto la lente d'ingrandimento di "affittopoli". Il primo passa sarà la formazione della squadra che dovrà a mandare via gli inquilini che hanno perso il diritto di stare nelle case del Comune. In queste ore sul tavolo del comitato per l'Ordine e la Sicurezza approda il corposo dossier Affittopoli in una versione aggiornata e rivista dal commissario Francesco Paolo Tronca.  Il Campidoglio ufficializzerà poi la necessità di ricorrere all'aiuto dei militari.

Già aumentato il numero dei vigili urbani che sono al lavoro sul caso degli affitti stracciati, ma non basta. Occorrerà una squadra ben equipaggiata: carabinieri e finanza oltre la polizia municipale.  In prefettura si parlerà di quanti uomini saranno affettivamente da destinare all'operazione. Ma questo è solo l'inizio. Da lì i tecnici del prefetto Tronca decideranno quali sono i casi più eclatanti da cui partire con gli sgomberi.

Agenzia delle entrate al lavoro. In settimana ci sarà un incontro con l'Agenzia delle Entrate per la verifica e l'incrocio dei dati del Comune, del Catasto e per l'appunto dell'Agenzia. Passo fondamentale per capire chi occupa le case popolari senza averne diritto. Un lavoro che aiuterà a individuare tutte le situazioni anomale, ma sarà fondamentale per tirare fuori tutti quegli immobili fantasma che sono sfuggiti dai diversi censimenti degli ultimi anni. Una volta finite le operazioni di ricognizione nel municipio I, si passerà al II dove gli appartamenti sono per lo più concentrati tra il Flaminio e San Lorenzo.

Magistratura. Tronca ha inviato le prime carte alla Procura e alla Corte dei Conti, nei prossimi giorni entrerà nel vivo anche il lavoro dei magistrati. I documenti trasmessi da Palazzo Senatorio potrebbero finire in uno dei procedimenti già avviati da mesi dai pm di piazzale Clodio che sono al lavoro con due distinte indagini sul patrimonio immobiliare comunale. Una volta in possesso dei risultati della maxi-verifica disposta dal prefetto, si potrà valutare per quali profili penali procedere. Di certo non si esclude che le carte non possano avviare una nuova inchiesta.

Il prefetto Gabrielli. "Credo che i problemi di questa citta' siano molto, molto, molto piu' grandi di 'affittopoli', invece vedo che ormai da giorni si parla solo di questo. Sono convinto che questo e' un problema che verra' risolto e mi verrebbe da dire che a quel punto tutti i problemi di questa citta' sarebbero risolti". Lo ha detto il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, a margine di un evento della Citta' Metropolitana, rispondendo cosi' a chi gli chiedeva se fosse possibile trovare una soluzione alla vicenda 'affittopoli'.