๐ยฐ ๐๐ธโโค๐ ๐๐๐๐: ๐ป๐ธ๐ โ๐ธ๐โ๐๐ป๐๐พ๐๐๐ ๐ธ๐๐๐ธ โ๐ผ๐พ๐๐โ๐ผ ๐๐ธโค๐๐, โ๐ผ๐๐๐โ๐ธ ๐โ๐ป๐๐๐พ๐ผโโค๐ธ โ๐ผโ ๐๐ ๐๐๐ป๐ผ๐๐๐ ๐พ๐๐๐น๐๐๐ผ๐!
๐ขโ โ๐โ๐๐ผ๐ โ. ๐๐, APPUNTAMENTO ALLA FERMATA DELLA ๐๐ผ๐โ๐ ๐น ๐พ๐ธโ๐น๐ธ๐๐ผ๐๐๐ธ ๐ขโ
๐ฐ๐ 7 ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ช๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐. ๐ต๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐ ๐ฬ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐. ๐ณโ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ "๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐", ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐ "๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐" ๐๐๐ ๐ฎ๐๐๐๐๐๐, ๐น๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ช๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐. ๐ผ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ "๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐บ๐๐๐๐๐๐๐" ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐: ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐'๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ "๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ช๐๐๐๐๐๐" ๐๐ ๐ธ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐น๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐.
Una triangolazione di volontร ed obiettivi che appare, invece, inesistente, quando si tratta di predisporre il blocco degli sfratti o di ascoltare le voci dei comitati territoriali in merito a questioni impattanti come lo stadio, la gestione dei rifiuti, lo stato di sofferenza e saturazione dei servizi pubblici o le modalitร di assegnazione del patrimonio pubblico (concesso in assoluta opacitร con regalie a soggetti noti alla politica).
Ascoltare le richieste dal basso, d'altronde, confliggerebbe con l'obiettivo (dichiarato da tutti gli attori istituzionali in causa) di mantenere saldi gli equilibri con soggetti privati e gruppi di potere, cosรฌ da attuare, in ogni aspetto della vita pubblica, quella "partnership pubblico-privato" tanto cara alla politica.
Questa modalitร di gestione della cosa pubblica, sempre piรน lontana dalle reali esigenze della cittadinanza, ci spinge ad allargare la nostra contrapposizione anche al ruolo ricoperto dallโamministrazione Rocca nella adozione e continua riproposizione del "modello Giubileo". Le diverse questioni, a cui la Regione Lazio dovrebbe dare risposte, sono gestite mescolando approcci securitari, indifferenza totale e ricerca ossessiva del massimo profitto economico e politico, mostrando la totale inadeguatezza della Giunta Rocca, al pari di quella comunale.
La vocazione securitaria si vede chiaramente nel modo in cui la giunta affronta le contrapposizioni sociali, puntando scientemente sulla colpevolizzazione della povertร nellโaffrontare il tema delle periferie. La ricerca del profitto si vive ogni giorno nelle vergognose condizioni in cui versano i trasporti regionali, o guardando a scelte come quelle che la Regione e il Governo si apprestano a fare nel caldeggiare la devastante, inutile grande opera dell'autostrada a pedaggio Roma-Latina invece di potenziare il trasporto pubblico su gomma e su ferro. Per non parlare dello stato disastroso della sanitร pubblica, dove il servizio privato, sempre piรน presente, viene spacciato come un beneficio per la cittadinanza. Infine, lโindifferenza รจ palese nellโimmobilismo che caratterizza la gestione dei tanti tavoli su cui ci si aspetterebbe risposte decisive per la qualitร della vita di chi abita i territori.
Il tutto, come prevede il Modello Giubileo, avviene nella complicitร con il Comune di Roma su diversi temi dirimenti: la scelta di trasformare i territori fuori Roma nelle discariche e nei bacini di risorse della Capitale, come dimostrano le scelte in materia di gestione di rifiuti e la decisione di avallare il raddoppio dell'acquedotto del Peschiera proposto da ACEA; o le proposte di modifica alla legge urbanistica regionale, dove, al pari delle modifiche apportate dalla Giunta Gualtieri alle NTA del Piano Regolatore di Roma, si vogliono agevolare cambi di destinazione d'uso e il recupero dei sottotetti esistenti per fini abitativi e per ampliare ulteriormente lโofferta turistico ricettiva, devastando quindi lโaccessibilitร agli affitti (e a una casa degna) per chi abita la cittร e la Regione.
๐๐๐ณ ๐ฒ๐ข๐ฆ๐ ๐ต๐ ๐ ๐ก๐ข๐๐ต๐ ๐๐ญ๐ก๐ณ๐ ๐๐ข๐๐ช๐๐ฏ๐, ๐ญ๐ ๐๐ฐ๐ ๐ต๐๐ข ๐ญ๐๐ต๐ก๐ข ๐ค๐๐ฏ๐ก๐ณ๐ ๐บ๐๐ด๐๐๐๐ธ๐๐ผ ๐ ๐ ๐๐ถ๐๐ด ๐ ๐ช ๐ด๐๐ฐ๐ ๐ต๐๐ณ๐ฬ ๐๐ข๐ ๐ถ๐ข๐๐ฑ๐๐ฅ๐๐จ๐๐ช๐ ๐๐ญ๐๐ข ๐๐๐จ๐๐ฐ๐๐ฆ. ๐ฟ๐ฐ ๐ง๐๐ณ๐๐ฎ๐ ๐๐ฐ๐ ๐ต๐๐ถ๐๐ฏ๐๐ฐ ๐ถ๐๐ข ๐ช๐๐ฑ๐๐ณ๐ก๐ข๐๐ต๐ ๐๐ช๐๐ณ๐๐ข๐ก๐ข ๐ฅ๐ ๐๐ฐ๐๐ช๐๐ช๐ก๐ข๐ง๐ช๐๐ฏ๐ ๐๐ฉ๐ ๐๐ฏ๐๐ป๐๐ฆ๐๐ขฬ ๐ด๐๐ฃ๐๐ต๐ 1 ๊ฎ๊ญบ๊ญฑ๊ฎ๊ฎ ๐๐ฐ๐ ๐ข๐ฏ ๐ค๐๐ณ๐ก๐ฆ๐ ๐๐ฉ๐ ๐๐ข๐๐ต๐๐ณ๐ฬ ๐๐ญ๐๐ฆ ๐ฉ. 10 ๐ฅ๐๐ญ๐๐ข ๐ฎ๐๐ต๐๐ฐ ๐๐๐ณ๐๐ข๐ก๐ฆ๐๐ญ๐ ๐๐ฆ๐ ๐๐ข๐๐จ๐๐ถ๐๐จ๐๐ณ๐ ๐๐ข ๐ด๐๐ฅ๐ ๐๐ฆ๐๐ญ๐ ๐ ๐ฆ๐๐ช๐๐ฏ๐ ๐ฟ๐ข๐ง๐ช๐. ๐๐๐ญ๐๐ฆ ๐ด๐๐ฅ๐ ๐๐ด๐ก๐ช๐ก๐ถ๐ง๐ช๐๐ฏ๐๐ญ๐ ๐๐ญ๐๐ข ๐ฎ๐๐ฃ๐๐ญ๐๐ต๐๐ป๐๐ฐ๐๐ฆ ๐ฑ๐๐ฎ๐๐ณ๐๐ฅ๐๐ข๐๐ข ๐ฅ๐๐ญ ๐๐ข๐ข๐๐ต๐๐ค๐๐ช๐๐ญ๐, ๐ด๐๐ณ๐๐ฎ๐ ๐๐ช ๐ฏ๐ข๐ฐ๐ฃ๐ฐ ๐ช๐๐ด๐๐ฆ๐๐ฆ ๐ฑ๐๐ณ ๐ง๐๐ณ ๐ด๐๐ฏ๐ก๐ช๐๐ฆ ๐ญ๐ ๐๐ฐ๐ ๐ต๐๐ฆ ๐ณ๐๐จ๐๐ฐ๐๐ช ๐ฆ๐ ๐๐ด๐๐ณ๐๐ฎ๐๐ณ๐ ๐๐ฐ๐ ๐๐ข๐๐ฃ๐๐ข ๐ฆ ๐ฅ๐๐ต๐๐ณ๐๐ช๐๐ข๐ง๐ช๐๐ฏ๐ ๐๐ข ๐ฏ๐๐ด๐ก๐ณ๐ ๐ก๐ฐ๐ก๐ข๐๐ฆ ๐ฎ๐๐ฏ๐๐ข๐๐ป๐ ๐๐ช ๐ช๐๐ฅ๐ข๐ญ๐๐ฆ๐๐ป๐ ๐๐ฆ๐ ๐๐ญ ๐ฎ๐๐ฅ๐๐ญ๐๐ฐ ๐๐๐ถ๐๐ช๐๐ฆ๐ ๐ ๐๐ฉ๐ ๐๐ฐ ๐ณ๐๐ฑ๐๐ณ๐๐ด๐๐ฏ๐ก๐ข.
U๐ ๐I๐E๐S๐ ๐O๐E๐L๐ ๐I C๐T๐ร ร P๐S๐I๐I๐E!