#13Ott San Siro: V segnala le case vuote e ne libera una! Chi trova una V trova una casa!

COMUNICATO:

Ieri 13 ottobre, in vista della mobilitazione del 19 Ottobre a Roma, V per Vendetta ha percorso il quartiere popolare di San Siro per denunciare l’assurda gestione del patrimonio pubblico, che dovrebbe essere utilizzato per i bisogni collettivi, ma che a Milano conta 4218 case popolari vuote e riscaldate, di cui 400 nel solo quartiere di San Siro cui si aggiungono molti altri edifici abbandonati.

V ha lasciato su ognuna di esse la sua firma e ha invitato gli abitanti del quartiere a segnare con una V le lastre e le finestre degli appartamenti vuoti, molti dei quali messi all’asta da Aler nella grande svendita che abbiamo denunciato il 3 ottobre, quando abbiamo interrotto l’asta bandita dall’Aler per più di 60 alloggi. (

cantiere.org/art-04227/interrotta-asta-svendita-patrimonio-aler-assegnare-case-vuote.html

)

Ogni casa vuota è una speculazione.

Ogni appartamento sfitto è sottratto ai cittadini ed al loro diritto all’abitare.

In centinaia abbiamo accompagnato V nell’attraversamento dei cortili delle molte case che Aler trascura e svende.

Ma oggi la passeggiata a San Siro non è stata solo una denuncia di tutti i malaffari di Aler: una famiglia senza casa si è riappropriata dei suoi diritti, entrando in un appartamento vuoto.

Le case si assegnano, non si vendono!

Abbiamo scelto di agire pubblicamente perchè sia chiaro anche nel quartiere che la lotta è una risposta concreta ad un bisogno concreto e che la cittadinanza si riprenderà le proprie case alla luce del sole, per isolare e combattere l’infamia del racket dell’Aler e di quei profittatori che speculano sulle famiglie in estrema difficoltà e chiedono soldi per aprire case già vuote!

Da Corriere della Sera on-line

Home page nazionale

AZIONE DI PROTESTA DEL COMITATO SAN SIRO

Video esclusivo

«Così occupiamo le case a Milano»

Il racconto di un'occupazione in diretta - h24

In esclusiva il racconto di un'occupazione seguita in diretta. Il comitato abitanti di San Siro ha sfilato per il quartiere segnalando con la "V" di vendetta le case sfitte dell'ALER e occupando un'abitazione vuota da anni: "Se non assegnate le case, noi ce le riprendiamo!"

video.corriere.it/cosi-occupiamo-case-milano/c8b4ce48-34e3-11e3-b0aa-c50e06d40e68