29 dicembre disoccupati livornesi in piazza: ore 9.30 davanti al Comune

Livorno -

Dove sono i soldi dell’accordo di programma?

Martedì 29 dicembre ore 9:30 davanti al Comune di Livorno.

Il sindacato Asia-Usb insieme al Comitato Livornese Disoccupati e Precari convoca un presidio per il 29 dicembre in occasione del tavolo tecnico sul lavoro previsto in Comune per le ore 9:30.

Dove sono i soldi dell’accordo di programma? Questa è la domanda provocatoria che oggi ci poniamo, a diversi mesi di distanza dalla violenta campagna mediatica e politica portata avanti dal Pd locale e regionale con il supporto delle segreterie dei sindacati confederali (Cgil in testa) in favore dell’approvazione del Prg del porto.

L’accordo di programma (e il progetto Darsena Europa) fu presentato come la soluzione di tutti i mali di Livorno, ancora oggi poco si sa sulla sua attuazione, ma soprattutto su come effettivamente verranno spesi questi milioni di euro pubblici stanziati e quali saranno le garanzie richieste in termini occupazionali. Il rischio è che sia l’ennesimo regalo alle grandi aziende private mascherato da progetto in favore dei disoccupati.

Come sindacato e comitati non ci stiamo ad essere strumentalizzati. Chiediamo e pretendiamo garanzie. I soldi stanziati sono di tutti e non permetteremo che un manipolo di affaristi, in accordo con le istituzioni e con l’appoggio esterno delle segreterie dei sindacati confederali, possa decidere su come debbano essere spesi senza interpellare i diretti interessati cioè i lavoratori, i disoccupati e i precari.

Per questo motivo il giorno martedì 29 dicembre alle nove e mezzo saremo sotto il Comune di Livorno per un presidio e una conferenza stampa.

Asia-Usb Livorno

Comitato Livornese Disoccupati e Precari