AFFOLLATA ASSEMBLEA DEGLI INQUILINI RESISTENTI: FERMARE LA SPECULAZIONE SUL PATRIMONIO ABITATIVO DEGLI ENTI E FONDI!

Si è tenuta mercoledì 12 febbraio un'affollata assemblea nella Sala Rossa del Municipio VII sul tema delle gestione degli alloggi degli enti previdenziali che tanta preoccupazione e allarme sociale stanno suscitando tra le decine di migliaia di inquilini romani e non.

A questo importante incontro hanno partecipato il Presidente del Municipio Susy Fantino e l'on. Roberta Lombardi del M5S, oltre ai moltissimi comitati di tutti gli enti previdenziali (Enasarco, Enpaia, CNPR, Notariato, Enpam, Inps, Cassa Geometri e forense, Inarcasse, ecc.) presenti nella zona.

In tutti gli interventi è stata raccolta la necessità di riaprire un confronto, anche a muso duro, con le istituzioni e con le forze politiche per mettere fine alla gestione speculativa di questo importante patrimonio pubblico, raccogliendo le indicazioni enunciate nelle mozioni parlamentari e dalla definitiva presa di posizione del C.d.S. di metà gennaio che chiarisce senza lasciare dubbi la funzione pubblica di questi enti e fondazioni. La mobilitazione degli inquilini resistenti continuarà nelle prossime settimane con altre assemblee di zona che verranno fissate nei prossimi giorni sui seguenti obiettivi:

- fermare gli aumenti degli affitti; le dismissioni a prezzi di mercato degli alloggi degli Enti previdenziali pubblici e privatizzati, dei Fondi ecc.; il caro-mutui; tutti gli sfratti (anche quelli per morosità incolpevole) e gli sgomberi;

- approvazione da parte del Parlamento di una norma che ribadisca la gestione pubblica del patrimonio degli Enti previdenziali e dei Fondi e riconosca il diritto alla casa agli inquilini senza titolo;

- apertura di un Tavolo inter-istituzionale che predisponga, insieme agli enti locali, un piano per la tutela di tutti gli inquilini.