AMBITO DI SERIATE: QUASI 90.000 ABITANTI UN SOLO ALLOGGIO POPOLARE DA ASSEGNARE!
In questi giorni nell'ambito di Seriate è stato aperto il bando per l'assegnazione delle case popolari; tanto aspettato dai cittadini che tra inflazione e aumenti degli affitti non riescono più a sostenere le spese del mercato privato. Questo ambito comprende, oltre al Comune capofila di Seriate, altri dieci comuni della zona che contano un totale di 80870 abitanti.
In questi giorni in molti si sono rivolti a noi per avere assistenza nella compilazione telematica della domanda e ci siamo ritrovati a dover spiegare ai cittadini che, nonostante siano molte le case popolari vuote nel territorio, solo un alloggio è stato messo al bando. Questo alloggio, situato nel Comune di Grassobbio, misura poco più di 46 metri quadri ed è adatto solo ed esclusivamente ad un nucleo composto da due persone.
Come previsto dalla legge regionale 16/2016 questo è il secondo bando del 2024 ma nemmeno nel precedente, aperto la scorsa primavera, l'ambito di Seriate aveva inserito un numero di alloggi adeguato al numero di persone aventi diritto.
Infatti nell'ultimo bando aperto sono stati assegnati 11 alloggi (di cui 4 appartenenti ai Comuni e 7 ad ALER) a fronte di 178 nuclei risultanti dalle graduatorie. Di questi nuclei 48 hanno diritto alla priorità di assegnazione, rientrano quindi nelle casistiche di nuclei di anziani, monoparentali o di nuova formazione.
Risulta quindi che l'ambito risponde con un alloggio alle 167 famiglie, aventi diritto e che hanno presentato domanda, che attendono l'assegnazione di una casa popolare.
In aggiunta alle inesistenti politiche territoriali pure il governo mette il carico da novanta rendendo, con il DDL 1660, illegale la lotta per un bene primario quale la casa.
In questo scenario che arma resta ai cittadini?