Manifestazione per il diritto alla casa: giovedì 4 maggio alle 17 con partenza da piazza Esquilino

Asia USB aderisce al corteo cittadino promosso dal Movimento per il Diritto all'Abitare, che partendo da piazza dell'Esquilino arriverà fino in Prefettura. Di fronte alle minacce di sgomberi e sfratti la politica si attivi per trovare le soluzioni adeguate, bloccando gli sgomberi e gli sfratti. In altre parole, è tempo di un PIANO CASA.

Roma -

Asia-USB ha aderito alla manifestazione convocata dal Movimento per il Diritto all'Abitare di Roma (qui la lettera aperta https://bit.ly/420q01F) in risposta alle minacce di sgombero nei confronti del Maam (Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz) e delle sessanta famiglie che vi abitano. Rimaniamo indignati di fronte all'ennesima minaccia ed ultimatum nei confronti di chi in questa città vive l'emergenza abitativa sulla propria pelle e anziché subirla passivamente si è organizzato per porvi rimedio. Per questo, oltre che dare la nostra piena solidarietà, rilanciamo l'appello a tutti gli attivisti e le attiviste, ai nostri iscritti ed ai nostri militanti affinché partecipino alla mobilitazione del 4 maggio, ideata per rimettere al centro del discorso pubblico il Diritto all'Abitare. In primis approvando in Giunta il Piano Casa, per poi presentarlo in Consiglio nel più breve tempo possibile.

Il corteo, in partenza da Piazza dell'Esquilino, raggiungerà la Prefettura, ente governativo che di fatto sta effettuandoo gli sgomberi nelle case popolari, in special modo a San Basilio, ma anche a Pietralata, Ostia, Tor Bella Monaca e Tufello. Diventa centrale dunque la partecipazione e la presenza degli abitanti delle case popolari, i quali negli ultimi mesi hanno subito la "dichiarazione di guerra" pronunciata dal Governo Meloni, una guerra a suon di sgomberi, denunce, condanne e decreti di rilascio degli alloggi che attendono solo di essere eseguiti.

Non meno importante rimane la questione degli sfratti, ossia di quelle migliaia di famiglie che non ce la fanno a pagare un canone e ad oggi non hanno a disposizione nessuno strumento per trovare una soluzione in breve tempo, abbandonate alla schizofrenia del mercato dei canoni sproporzionati e fuori controllo. Così come le migliaia di famiglie di inquilini degli ex enti previdenziali e assicurativi, vittime di processi di dismissione o aumento sproporzionato ed ingiustificato dei canoni di locazione, abitanti di un patrimonio che aveva la funzione di calmierare il mercato ed invece è stato usato in mnodo spregiudicato, col risultato di aver creanto nuova emergenza.

L'APPUNTAMENTO PER TUTTI E TUTTE È PER GIOVEDì 4 MAGGIO, ALLE ORE 17:00, IN PIAZZA DELL'ESQUILINO

AVANTI TUTTA COL DIRITTO ALLA CASA

Asia USB