ASIA USB INCONTRA COMUNE E PREFETTURA, PRIMI PASSI PER LA STABILIZZAZIONE DELLE OCCUPAZIONI!

Bologna -

Si è tenuto ieri  l’incontro Asia Usb, Prefettura e Comune ottenuto a seguito della manifestazione del 23 maggio per il diritto all’abitare, contro il decreto Renzi-Lupi e per la stabilizzazione delle occupazioni.

In tale incontro Asia Usb ha posto una serie di questioni che coinvolgono sia il tema del futuro delle occupazioni sia la necessità di un urgente piano di stabilizzazione. È per queste ragioni che è stato richiesto di partecipare al tavolo trilaterale Prefettura, Comune e proprietari di grandi stabili.

Ci sembra infatti doverosa e urgente una discussione condivisa su un percorso che porti alla stabilizzazione delle occupazioni in essere, che ad oggi sono messe a repentaglio dal decreto Lupi- Renzi, recentemente convertito in legge. Abbiamo avuto conferma che gli stabili attualmente gestiti da Asia USB sono parte del protocollo in discussione al tavolo.

Riteniamo soddisfacente la dichiarazione delle Istituzioni coinvolte di aver già avviato un lavoro di analisi sulle possibili soluzioni da adottare per far fronte all’emergenza abitativa ed in quest’ottica concretamente si prospetta la nostra partecipazione al tavolo succitato.

Per quanto concerne le questioni specifiche è stata accolta la possibilità di condividere in un tavolo più ampio l’apertura mostrata dal S. Orsola Malpighi in relazione ad alcune problematiche attinenti utenze e manutenzione degli spazi.

Rispetto invece alla Caserma Sani, al di là del recupero dell’area verde circostante è stata condivisa la necessità di lavorare su un progetto di riutilizzo e recupero dell’area fabbricata a fine abitativo, anche in un contesto volto a garantire reddito ed occupazione.

ASIA/USB Bologna