ASIA-USB: RIAPRE A BERGAMO L'INTERVENTO IN DIFESA DEL DIRITTO ALL'ABITARE.

Per la difesa e il rilancio dell'edilizia pubblica; per fermare gli sfratti, i pignoramenti di chi non riesce a pagare i mutui per la prima casa e la guerra tra e ai poveri!

Per il finanziamento della politica pubblica per la casa attraverso una 'nuova Gescal'!

AS.I.A. RIAPRE A BERGAMO CON NUOVE FORZE E NUOVI PROGETTI

L’Associazione Inquilini e Abitanti (As.I.A.) è un sindacato di lotta per il diritto all’abitare, composto di persone che quotidianamente si battono al fine di garantire a tutti i singoli e a tutte le famiglie un'abitazione adeguata.

Oggi più di ieri, con contratti sempre più incerti e paghe sempre più basse, le famiglie ed i singoli in condizione di precarietà corrono il rischio concreto di subire uno sfratto.
Ce lo dimostrano anche i dati del Ministero, nel 2018 gli sfratti sono aumentati, considerando solo la provincia di Bergamo di quasi il 60%, mentre decine di migliaia di alloggi, pubblici e privati, vengono tenuti vuoti e svenduti per l’interesse di pochi, e i territori vengono sempre più consumati da opere inutili e costose al solo scopo di distribuire appalti.

La dignità delle persone deve venire prima di ogni interesse economico, la casa è un diritto ed un bene primario che deve essere garantito.

Il nostro obbiettivo non è solo quello di risolvere le problematiche a livello individuale, ma è quello di collettivizzare una problematica sempre più diffusa per concentrare le lotte a livello istituzionale. Puntiamo a ricostruire una comunità, basata sul controllo popolare, sulla condivisione dei problemi e delle lotte per mettere al centro dell’attenzione la partecipazione diretta e non la delega, per valorizzare le capacità di tutti e organizzare le lotte partendo dal basso e dall’autorganizzazione.

Nessuno può vincere da solo la sensazione di sentirsi indifeso, inutile, finito: per farlo abbiamo bisogno di riscoprire la forza che viene dall’unione, dalla collettività, dal riconoscimento dei nostri uguali interessi e bisogni.

QUANDO E DOVE PUOI TROVARCI

Lo sportello è attivo su appuntamento e ogni lunedì dalle 19.00 alle 21.00, presso la sede di Combat, in via Borgo Palazzo 77 (BG) e opera su Bergamo e su tutta la sua provincia.
Per appuntamenti: Elisa - 3423789467