Trieste, giovedì 9 marzo assemblea su diritti dell’abitare, rincari bollette e canone affitto, morosità incolpevoli

Assemblea pubblica con conferenza stampa – Giovedì 9 marzo 2023 ore 11.00 - Via Ponziana 5/B

Trieste -

CONCRETAMENTE PRESENTI! VI INVITIAMO A PRENDERE PAROLA PER DENUNCIA E TUTELA DEI VOSTRI DIRITTI

La Federazione del Sociale USB Trieste e Asia USB FVG (associazione inquilini e abitanti), si stanno occupando di diritti dell'abitare e tutela del cittadino in merito al degrado abitativo e conseguente inabitabilità, soprattutto all’interno di alloggi dell'Edilizia Popolare Convenzionata gestita dall'Ente Ater.

DIRITTI DELL’ABITARE
RINCARI BOLLETTE E CANONE AFFITTO
MOROSITA’ INCOLPEVOLI

La mancanza totale di interventi di manutenzione strutturale agli stabili ha creato una catena di ripercussioni che si riassumono in inabitabilità e assenza di condizioni igienico sanitarie a discapito di chi ci vive.

Vogliamo ricordare che l'edilizia popolare gestita dall'Ater (ente pubblico) dovrebbe essere oltre che finanziata anche vigilata dalla Regione FVG; questa è la sua natura giuridica.

L'edilizia popolare è funzionale alla salvaguardia delle fasce sociali più fragili e come mandato deve garantire abitabilità decorosa e inclusione nel tessuto sociale.
Stiamo riscontrando concretamente, come organizzazione, numerosi casi di degrado e inabitabilità all'interno di alloggi Ater, causati dalla mancanza totale di manutenzione delle strutture esterne come sopra detto.

Infiltrazioni, muffe, e parassiti causati dall'assenza di interventi strutturali di manutenzione

Abbiamo una lunga documentazione dalle centinaia di cittadini che negli ultimi mesi ci hanno dato regolare mandato di assistenza.

Riteniamo la questione casa di rilevante importanza ai fini della dignità del singolo e della sua inclusione nel tessuto sociale, ma soprattutto non si può permettere che il primo luogo insalubre sia l'abitazione. Fra queste problematiche citiamo l'aumento dei canoni, il rincaro bollette e i numerosi sfratti per morosità incolpevole, conseguenti al non adeguamento del canone Ater al reddito Isee.

Stiamo cercando di portare all'attenzione delle istituzioni queste gravose situazioni che coinvolgono anche famiglie, bambini, anziani e persone con disabilità.

Abbiamo in calendario un'assemblea pubblica il 9 marzo 2023 ore 11 nella sede USB di via Ponziana 5/b, all'attenzione della stampa e di varie realtà e associazioni cittadine che vogliono intervenire.

Scopo dell'evento:
1 denunciare quanto sopra citato raccogliendo le testimonianze dei cittadini diretti interessati e presentarle alla stampa
2 indire in assemblea un presidio sotto la sede Ater in piazza Foraggi
3 indigenza, precariato e lavoro povero

Dal punto di vista giuridico, le singole diffide ad intervenire per i casi individuali mandate all'Ater non hanno avuto riscontro; è per questo che ci muoveremo collettivamente. Una collettività responsabile e pronta a spendersi per i propri diritti all'abitare

In una società che sta smantellando il tessuto sociale e il precariato ha ridotto in povertà milioni di famiglie, la CASA resta un bene primario da difendere.
Stiamo coinvolgendo tutte le Microaree cittadine e l'Asugi per quanto riguarda le verbalizzazioni di inabitabilità e per l’importante lavoro che operano su alcune aree del territorio.

La totale assenza di fondi e sovvenzioni non può essere una scusante che permette di soprassedere sul disagio e degrado abitativo che vivono moltissime famiglie e inquilini ATER nella nostra città, oppure sulla mancanza di alloggi disponibili per le fasce più deboli.

Chiediamo collaborazione, partecipazione e sinergia per questa missione di interesse comune e trasversale

per info contenuti e interventi:
Asia USB
Federazioe del Sociale USB Trieste