Ater Roma: fra interventi di manutenzione carente e termosifoni al minimo, manifestiamo!
Come ogni anno all'avvio della stagione invernale, fra carenze croniche di intervento, problemi agli impianti di riscaldamento, ed orari striminziti, le case, oltre ad essere spesso piene di infiltrazioni, sono gelate. Asia-Usb indice un presidio sotto la sede dell'Ater , Giovedì 11 dicembre alle ore 10, a Lungotevere Tor di Nona 1.
Asia-Usb ha indetto per giovedì 11 dicembre alle ore 10 un sit-in sotto la sede dell'Ater di Roma, Lungotevere Tor di Nona 1, per chiedere maggiore manutenzione degli alloggi ed un efficiente servizio di riscaldamento.
Come ogni anno infatti, ci troviamo in inverno con le case gelate. Fra caldaie che non partono, case vecchie e umide e termosifoni malfunzionanti, gli inquilini e le inquiline dell’Ater di Roma sono costretti a morire di freddo dentro gli alloggi o a scaldarli, a loro spese, con metodi alternativi. Laddove i termosifoni funzionino correttamente, gli orari di accensione sono comunque ridotti al minimo: 3 ore la prima settimana (dal 20 novembre!), 4 la seconda: non fanno in tempo a riscaldare un po’ l’ambiente che già sono spenti! A ciò va aggiunta la condizione di partenza degli alloggi, spesso umidi o soggetti a infiltrazioni, ad effetto di una carenza di manutenzione cronica. Inoltre non possiamo non ricordare che la maggior parte degli abitanti delle case popolari è anziana o composta da famiglie con invalidi o con minori. Infine, in modo quasi beffardo, i riscaldamenti vengono messi in bolletta, a volte anche nei mesi estivi, producendo un costo complessivo annuale che merita un servizio più efficiente e dignitoso.
Chiediamo la manutenzione degli alloggi, piena efficienza degli impianti di riscaldamento e che gli orari dei termosifoni vengano incrementati, prevedendo l'accensione mattutina.
Per questi motivi MANIFESTIAMO: giovedì 11 dicembre, ore 10:00, SIT-IN, sotto la sede dell'Ater di Roma, a Lungotevere Tor di Nona 1.
Asia-Usb Roma