AUTO-RECUPERO E DIFESA DEL PATRIMONIO PUBBLICO

MATTEO GIORDANO...segreteria regionale PRC

un esponente del PROGETTO PRENDOCASA

un esponente dell' ASSOCIAZIONE GIORGIO RICCI

Autorecupero e difesa del pubblico: le nuove lotte per la casa

A partire dal progetto di autorecupero promosso dall'Associazione Culturale Giorgio Ricci sulla palazzina del Dsu di via dell'Occhio, l'incontro di venerdì 15 andrà a costruire un discorso più ampio di analisi e riflessione riguardo non solo alla validità della proposta concreta su quello stabile, ma più in generale su quelli che sono stati i cambiamenti della città e della sua composizione in seguito all'arretramento del pubblico rispetto all'affermarsi della rendita privata.

Segregazione nelle periferie, peri-urbanizzazione, esclusione ed esclusività, speculazione e cementificazione: tutti fenomeni da invertire sostenendo progetti come quello dell'autorecupero promosso dall'Associazione. Una progettualità virtuosa e sostenibile, dal grande valore sociale che ha in sé il riconoscimento del valore della differenza, della difesa dell'eterogeneità che è ricchezza e risorsa in sé. Un'esperienza, quella di via dell'Occhio, che nasce come risposta alla crisi, come esperienza di autorganizzazione e riappropriazione di spazi e diritti in un contesto caratterizzato da politiche abitative e sociali che non solo sono incapaci nel far fronte alle istanze sociali ma che si strutturano, sempre di più, come strumento di marginalizzazione e polarizzazione, andando ad accentuare l'espulsione di alcune classi sociali dal centro urbano.

Come rispondere alla crisi, come costruire un'alternativa reale capace di ridare centralità ai diritti e ad una socialità non mercificata, quali sono le risposte e le proposte sul piano istituzionale?

Queste sono solo alcuni dei nodi che verranno affrontati Venerdì in compagnia di Ettore Bucci, consigliere degli studenti nel cda del DSU, con Matteo Giordano, esponente del Partito della Rifondazione Comunista e segretario dell'Assessore Allocca, con il Progetto Prendocasa e l'Associazione Giorgio Ricci.

Progetto Prendo Casa Pisa