BENEVENTO E L'EMERGENZA CASA!

Benevento -

Palazzo Mosti, in aula l'emergenza casa. Pepe: “Puntare solo sul sociale significa tagliare altri progetti di crescita”

Approda nell'aula di Palazzo Mosti il tema dell'emergenza abitativa a Benevento. Un unico ordine del giorno con una seduta pubblica, ed in prima fila c'erano gli esponenti del Movimento di Lotta per la casa, ma anche i rappresentanti del Sunia. Assenti invece le altre istituzioni, come la Regione e la Provincia.

Già dai primi interventi si capisce che il clima non è dei più distesi e che le distanze da un lato l'amministrazione comunale, dall'altra il Movimento per la casa sono piuttosto marcate.

“Noi chiediamo – spiega Pasquale Basile – che venga fatta un'anagrafe del patrimonio comunale e dello Iacp. Inoltre, come prevede la legge il 25% dovrebbe essere destinato a coprire le emergenze, ovvero destinando una quota di alloggi a persone che sono in grandi difficoltà”.

Alle richieste del Movimento l'amministrazione replica che "la questione abitativa è materia da discutere in sede regionale", dove i fondi per l'edilizia sovvenzionata e le politiche per la casa sono stati bloccati o nel migliore dei casi dimezzati.

"Certo - dichiara il sindaco Fausto Pepe - dobbiamo pensare che puntare tutto sul sociale singifica anche mettere da parte tutte quelle velleità di crescita che abbiamo".