BOLOGNA; NON MOLLIAMO! OCCUPATO IL CONSIGLIO COMUNALE!
comunicato asia bologna
Articolo di Bologna Today.
www.bolognatoday.it/cronaca/asia-protesta-palazzo-accursio-frascaroli.html
Potrebbe interessarti:
www.bolognatoday.it/cronaca/asia-protesta-palazzo-accursio-frascaroli.html
Seguici su Facebook:
www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021
Ieri asia ha indetto un presidio in concomitanza del consiglio comunale. A seguito dell'avviso di sgombero settimana scorsa abbiamo manifestato sotto la sede della azienda ospedaliera sant'orsola, che come proprietaria dello stabile occupato, aveva confermato l'intenzione di sgomberare. Per questo, come abbiamo già ribadito con tante lotte, le istituzioni devono mettere in atto le parole spese in questi mesi, mettendo a disposizione case e stabili tramite la requisizione. Da mesi va avanti un tavolo tra prefettura, comune e parti sociali che dovrebbe affrontare il problema dell'emergenza abitativa. E proprio a questo tavolo abbiamo richiesto sia la moratoria di tutti gli sfratti e sgomberi, sia la necessità della requisizione del patrimonio di enti aziende e privati per reperire alloggi. Purtroppo, quello accaduto oggi ci conferma che il blocco degli sfratti non è tra le ipotesi, e che il comune non ha intenzione di utilizzare la requisizione. Dubitiamo quindi del funzionamento del tavolo, che non avrà un reale peso.
Emergenza sfratti, protesta in Piazza Maggiore: "No allo sgombero di via Irnerio"
Manifestazione fuori da Palazzo d'Accursio: i sindacati chiedono delle soluzioni "reali" per l'emergenza casa. "Gli sfratti sono il doppio rispetto alle case popolari assegnate"
Troppe case sfitte e troppe persone senza una casa. Al centro della protesta che si sta svolgendo oggi davanti al Palazzo del Comune in Piazza Maggiore per opera di ASIA, Associazione Inquilini e Abitanti dell'Unione Sindacale di Base, il problema casa e sfratti: "Se dovessero sgomberare lo stabile occupato di via Irnerio - spiega Federico Orlandini di ASIA - non sarà certo uno sgombero leggero. All'interno dell'edificio sono attualmente occupati 14 appartamenti, nei quali vivono famiglie, singles, disoccupati...".
E fuori da Palazzo d'Accursio fa capolino anche l'Assessore ai Servizi Sociali Amelia Frascaroli, che si ferma in bicicletta a parlare con i manifestanti: "Parlerò con Malagoli, il tavolo è aperto". Ma non c'è molta fiducia nelle Istituzioni: "Stiamo provando ad aprire un tavolo con la Prefettura - continua Orlandini - ma la situazione è delicata e vanno adottate soluzioni ben diverse perchè l'emergenza casa è sempre più un'emergenza. Sui tantissimi appartamenti sfitti non sembrano esserci soluzioni: perchè i privati dovrebbero cederli? Per quelli pubblici invece il Comune vuole batter cassa. Il numero degli sfratti è il doppio delle case assegnate!".