COME ESSERE ALL'ALTEZZA.

Lettera firmata da attivisti e attiviste dei movimenti per il diritto all'abitare, dagli inquilini resistenti di viale dei Colli Portuensi e di via Pincherle. Tutti coloro che vogliono sottoscriverla possono mandare la propria adesione a: asia@usb.it o tel. 067628280 (06762821).

Questa lettera vogliamo consegnarla ai familiari e inviarla come nostra testimonianza agli organi di stampa.

In ricordo di Mario Di Carlo, ex-assessore alla casa della Regione Lazio, scomparso prematuramente il 25 aprile 2011.

È difficile raccontare sentimenti contrastanti. Soprattutto se riguardano Mario Di Carlo e il nostro rapporto con lui. Lo abbiamo visto alle prese con l’emergenza abitativa di questa città e di questa regione, senza mai capire bene cosa gli passasse per la testa.

Tante erano le storture che di fatto impedivano l’affermazione di un diritto primario come quello alla casa. L’abbiamo visto prima usare la testa, ragionare su quale fosse la strada più utile per iniziare a dare risposte a tanta gente in forte sofferenza alloggiativa. Poi sono emersi i nervi di fronte alla illogica e burocratica struttura mentale della maggior parte degli attori che avrebbero dovuto occuparsi della questione. Infine i muscoli, e tra questi il cuore.

Sì. Senza l’uso massiccio di questi ultimi non sarebbe arrivato a capo di vicende come quelle di via Pincherle e viale dei Colli Portuensi, piuttosto che Coop Casa Lazio. Ma, quando si fanno scelte di questo tipo, ci vuole anche molto coraggio, e questo non è mancato.

Ce lo vogliamo ricordare mentre ci riceveva in via del Caravaggio, con i piedi allungati sulla scrivania, ore e ore a discutere su che fare, fino a quando non spuntava l’idea e si andava avanti. Lo possiamo dire: abbiamo giocato di sponda e abbiamo fatto pacchetto di mischia, a volte senza nemmeno metterci d’accordo, tanto ci è venuto naturale. Così come ci torna naturale il ricordo degli incontri in Prefettura, dove faceva la voce grossa con imprenditori immobiliaristi.

Quanto ci saresti servito oggi, quando migliaia di inquilini di questa città rischiano fortemente di perdere l’alloggio per gli sfratti e per le dismissioni; perché essere all’altezza della situazione attuale non è facile e temiamo che la stoffa manchi.

A Mario vorremmo poter dire che le sue scelte non le abbiamo percepite come carità o disegno elettorale; ci abbiamo scorto un’idea, una speranza che dalla crisi non si dovesse uscire sempre e solo con il sacrificio dei soliti noti. L’idea che il passo indietro dovessero farlo gli speculatori, i costruttori e quanti  devastano il territorio poteva allora guidare le scelte sue e di tutti.

Quando siamo corsi in avanti, passando dal confronto al conflitto, per raggiungere la meta che ci interessava, ci è capitato di passarti la palla all’indietro perché eravamo in debito d’ossigeno. Quella palla non è mai andata persa. Grazie ancora, Mario.

Roma, 27 aprile 2011

Paolo Di Vetta, Angelo Fascetti, Giuseppe Andreocci, Marisa Falovo, Roberta Cecili, Carlo Andreocci, Irene Di Noto, Antonio Toscano, Salvatore Carmelita, Cesare Montella, Massimiliano Muccari, Pasquale Nappo, Cristina Pavoni, Luciano Iallongo, Isabella Rovatti, Giacomo Gresta, Marco Martini Varvesi, Aldo Monaldi, Isabella Coco, Pina Spada, avv. Vincenzo Perticaro, Massimo Cicini, Ileana Fabbri,  Assunta Zera, Patrizia Zera, Anna Lordi, Ernesto Vallarino, Luciana Tucci, Beti Piotto, Laura Chiacchierini, Enrico Giardino, Dario Lullo, Davide Toscano, Gilberto Cuccovia, Maria Canu, Stefania Funaro, Patrizia Marzano, Roberta Tesan, Lliljana Cuka Maksuti, Maurizio De Renzi, Guido Barretta, Caterina Rovere, Grazia Brinchi, Simonetta Spagnoli, Maria Canu, Stefania Ruggeri, Giulia Salciccia, Romano Lucchi, Ercole Alviti, Daniela Ferretti, Anna Flamini, Alessia Lupelli, Nicola Lupelli, Danilo Lupelli,  Ernesta Bottiglia, Maria Agnusdei, Giada Ceccotto, Antonio Ceccotto, Marica Monica Penso, Pietro Frollà, Francesca Frollà, Ersilia Bianchini, Roberto Zavagnini, Daniela Falcone, Roberto Giangi, Paolo Proietta, Rino Toscano, Maria Rosa Biondo, Bruna Colaiacovo, Maria Genovese, Renato Genovese, Roberta Genovese, Ivana Motta, Iolanda Sepe, Elisa Orti, Veronica Palomeque, Antonio Pulice, Mina Merrar, Cinthia Giuliani, Benito Feci, Chiarastella Maracchia, Silvio Fabrizi, Annina Forte, Roberta Villanelli, Milena Ardito, Franca Medori, Albino Campanile, Simonetta Martinelli, Gastone Cecili, Giovanni Romano, Giulia Coe, Alfea Feruglio, Massimo Cerqua, Roberto Bulzone, Luigi Valente, Fioralba De Nittis, Terzilia Cecchini, Giuliana Di Crescenzo, Roberta Mastrolorenzi, Silvia Melfi, Maria Saviano, Giulia Ciardi, Sergio Di Gregorio,  Petrucci Mario, Edda Vatta, Chiara Palli, Elena Sebastiani, Giuseppe Malori, Anselmo Carbone, Claudio Caponi, Antonio Monaldi, Giuseppe Quarrella, Dina Ceriola, Giuliana Vannelli, Maddalena Zordan, Andrea Putrino, Guglielmo Monacchia, Armando Cordella, Elena Savelloni, Michele Di Gioia, Gabriella Polidori, Giorgio Malori, Bruno Gianvenuti, Felice Clemente, Claudio Micheli, Sabrina Andolina, Giuseppe De Angelis, Stefania Anselmi, Domenico Carmelita, Giuseppina Grano, Mirella Branchi, Enzo Franceschini, Stefano Fe’, Maria Cinelli, Mario Coco, Marianna Sapuppo, Antonia Nori, Christiane Sourdon, Giuseppe Di Prima, Luigi Sottile, Pietro Manganelli, Catenacci Adele, Anna Manzoni, Pasquale De Gregorio, Andrea Morgantini, Genesia Di Pilla, Daniele Holl, M. Cristina Melchiorre, Michelina Pittau, Sandra Procaccini, Giovanni Idini