Contro il Governo degli Sgomberi e le Città degli Affari: Fabrizio è Vivo e Lotta Insieme a Noi

Fabrizio Ceruso Vive. Corteo 6 settembre, ore 16:00 - Metro Rebibbia. Ore 19 - intitolazione della piazza della Balena a Fabrizio Ceruso. A seguire dibattiti e concerti, ore 21 - via del Frantoio 9C a Tiburtino III – Figli della Stessa Rabbia.

Roma -

A 51 anni dall’assassinio di Fabrizio Ceruso per mano della Polizia (8 settembre 1974), durante la “Battaglia di San Basilio”, sabato 6 settembre saremo di nuovo in piazza a fianco di tutti e tutte quanti ricordano la Storia della Lotta per la Casa in questa città. A fianco di tutti quegli attivisti che giorno per giorno, nelle case, nei quartieri e nelle borgate, negli stabili e negli spazi occupati, ovunque si resista e si combatta, sono presenti e attivi, impegnati nella difesa dei Diritti Sociali.

Il concentramento è previsto per le ore 16 di fornte la metro Rebibbia e da lì si muoverà un corteo che, come ogni ogni anno, unirà il mondo degli attivisti e dei militanti, dei movimenti e delle forze politiche e sindacali conflittuali agli abitanti di San Basilio, quartiere ribelle che non piega la testa e ancora si oppone al modello di città imposto dall’alto: quello corrotto e affarista che mette il profitto prima del benessere delle persone, divorando suolo, aria, diritti. Un corteo che attraverserà la Tiburtina e approderà in via Fiuminata, ove c’è la targa di Ceruso, simbolo della Difesa del Diritto alla Casa, a cui sarà finalmente intitolata la piazza del quartiere. Un corteo che si congiungerà con la serata di dibattiti e concerti, nella quale i partecipanti potranno confluire, animata da sindacato (USB e Asia), giovani (Cambiare Rotta e Osa), Movimento per il Diritto all’Abitare e dai tanti comitati territoriali che ogni giorno protestano contro il modello di governo della città imposto da Gualtieri e che avrà luogo nel vicino Tiburtino III, a via del Frantoio 9C, nell’ambito del festival di due giorni (5 e 6 settembre) “Figli della Stessa Rabbia”, e in cui si esibiranno gli Assalti Frontali (MilitanA), le Posse ('O Zulu') e altri gruppi.

Asia-Roma