Corteo a Milano contro gli sfratti, le banche nel mirino

Roma -

A Milano un corteo per protestare contro gli sfratti e per chiedere che siano assegnate le case sfitte del Comune. La manifestazione è stata organizzata da diversi comitati per la casa, non solo milanesi, e dai giovani dei centri sociali. Lungo il percorso del corteo, gruppi di giovani con la maschera di Anonymous hanno imbrattato le sedi di cinque istituti bancari accusati di essere responsabili dell'emergenza abitativa. Sparati anche petardi e fumogeni: non si segnalano feriti e scontri con la polizia.

 

milano.repubblica.it/cronaca/2013/11/30/foto/sfratti-72358008/1/

 

 

www.abitarenellacrisi.org/wordpress/

 

CORTEO REGIONALE PER IL DIRITTO ALLA CASA

Sabato #30Novembre ore 15 Largo Cairoli, Milano

Contro chi governa speculando sulla crisi cancellando diritti e devastando territori

#ASSEDIAMO LA REGIONE LOMBARDIA

 

DIRETTE DELLA GIORNATA:

 

Ore 19.00 – Il sito www.regione.lombardia.it è irraggiungibile! Street&Net united we stand! Regione Lombardia tango down!!!

 

Ore 18.16 – Dal palazzo dell’ex-Inps, proprio in faccia al nuovo palazzo della Regione, vengono calati striscioni che denunciano che da questo stabile vuoto da anni si potrebbero tirar fuori più di 200 case da destinare all’emergenza abitativa!

palazzo-30N

 

Ore 18.09 – Vogliamo la requisizione dello sfitto! Vogliamo casa, reddito e dignità per tutti!

regione-30N

 

Ore 18.00 – Siamo sotto la Regione! Fuochi d’artificio esplodono dal tetto di una palazzina di Ligresti, gli striscioni denunciano l’abbandono dei lavori da anni! #occupysfitto

ligresti-30N

 

 

Ore 17.44 – Siamo sotto il Pirellone, protetto da camionette e celere! Fitto lancio di uova e torce! “Questo palazzo deve cambiare rotta!”

 

Ore 17.35 – Fra poco passeremo sotto il Pirellone, palazzo che ancora ospita il Consiglio Regionale!

 

Ore 17.27 – Stiamo arrivando sotto la Regione Lombardia, principale responsabile delle politiche abitative territoriali! Casa, diritti, dignità!

 

Ore 17.22 – Stiamo attraversando Piazza della Repubblica! Siamo un fiume in pena che attraversa Milano! “Costretti al conflitto, costretti a batterci!”

 

marea-30N

 

Ore 17.16 – Il corteo si dirige verso Piazza della Repubblica, ascolta le dirette audio su Radio Onda d’Urto

 

Ore 17.04 – Ma che soldi alle banche, dateci le case! Sanzionata EuroImmobiliare!

 

Dateci-le-case

 

Ore 16.50 – Il corteo attraversa la zona di Brera. La determinazione è tanta! Casa per tutti, miseria per nessuno!

 

corteo-30N

 

Ore 16.30 – Attraversiamo le vie delle sedi delle banche: tutte vengono sanzionate, in particolar modo Unicredit e Intesa San Paolo, responsabili di sfratti e devastazioni del territorio #stopsfratti #notav

 

#30N-banche sanzionate

 

Ore 16.00 – Il corteo parte da Largo Cairoli! Molte sono le città che hanno dato vita a questa giornata di mobilitazione: Milano, Rho, Monza, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Pioltello, San Giuliano e altre città dell’hinterland. Da ieri è mobilitazione diffusa in tutta Italia #29N #30N #sollevazione