CRACO (MT). ASIA-USB impegna il Comune a ospitare la famiglia costretta a lasciare l'alloggio inagibile

COMUNICATO STAMPA AS.I.A-USB CRACO PESCHIERA (MT)

Matera -

Nella giornata di Venerdì’ 18 aprile 2025 abbiamo preso atto che il primo cittadino del comune di Craco non ha rispetto e non si preoccupa dei propri concittadini in difficolta’.
Dopo mesi di reclami e inviti a verificare le precarie condizioni igienico sanitarie in cui una famiglia era costretta a vivere in una abitazione di proprietà’ del comune, regolarmente assegnata, con evidenti infiltrazioni di acqua, presenza diffusa di muffa e sgretolamento degli intonaci interni a causa  dell’umidità, questa O.S. ha ulteriormente invitato il sindaco a trovare una soluzione abitativa più consona alle esigenze del nucleo familiare interessato.
 A fronte di un atteggiamento pilatesco del primo cittadino abbiamo richiamato anche gli esiti del sopralluogo effettuato dall’ASM in data 24 marzo  2025 che certificava che nell’ abitazione non c’erano le condizioni minime di igiene e abitabilità. Comunicazione trasmessa al sindaco, a Ater  Matera, ad Asia USB regionale e nazionale e al cittadino.
 Il sindaco preso atto della certificazione prodotta dall’ ASM ha semplicemente comunicato all’ Ater di assegnare un nuovo alloggio al cittadino non avendo il comune alloggi di sua proprietà disponibili.  
Nella mattinata la situazione già precaria dell'abitazione ha subito un ulteriore peggioramento a seguito di un vero e proprio allagamento per cui si è provveduto ad allertare i Vigili del fuoco per le verifiche del caso. I VVFF hanno rilevato che la presenza di acqua che fuoriesce dal pavimento è dovuta  ad un ristagno di acqua proveniente dal sottosuolo. I cittadini si sono recati immediatamente alla casa comunale esasperati di vivere in queste precarie e pericolose condizioni , hanno deciso di presidiare la casa comunale fino alla soluzione del problema, in attesa della consegna da parte dell’ Ater del  nuovo alloggio.
Il Sindaco per tutta risposta è scappato via dal comune per motivi personali senza dare alcuna risposta alla famiglia in questione e sostanzialmente, come Pilato (d'altronde siamo in clima giusto da settimana santa) lavandosene le mani.
 Allora abbiamo chiesto l'intervento dei Carabinieri della Compagnia di Pisticci che sono prontamente accorsi e nel  prendere atto della situazione e delle varie certificazioni prodotte da questa organizzazione e dallo stesso  cittadino, si adoperavano a contattare il Sindaco che non dava la disponibilità della sua presenza e dicendo che non era di sua competenza risolvere la situazione. Dopo vari tentativi inutili di contattare i vari uffici del comune e dell’Ater si presentava il Vice sindaco che si attivava insieme alle forze dell’ordine per contattare telefonicamente il Sindaco e strappandogli l'impegno a far ospitare la famiglia in una struttura ricettiva del posto a spese comunali in attesa dell'assegnazione del definitivo alloggio Ater.
Come Asia-Usb vigileremo sull’ l'evolversi della situazione dando supporto alla famiglia in tutti i modi possibili.      

Il Cordinamento regionale AS.I.A-USB