DIAMO UN CALCIO AL RAZZISMO

20-21 MAGGIO: METROPOLIZ INCONTRA IL MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA

Il 20 e il 21 maggio il Laboratorio Metropoliz_città meticcia ospiterà all'interno della fabbrica occupata di via Prenestina 913 il Mediterraneo Antirazzista, una manifestazione sportiva, artistica e culturale che si tiene a Palermo dal giugno del 2008. Quest'anno i tornei sportivi si concluderanno nelle giornate dal 9 al 12 giugno e stiamo immaginando anche da Roma di partecipare all'iniziativa.

L'idea è quella, in un Mediterraneo in agitazione, di costruire percorsi meticci verso la sponda sud in lotta, usando lo sport come strumento di comunicazione interculturale dentro uno spazio sottratto alla rendita e a una prevedibile speculazione immobiliare.

Ciò che accade nell'area del Mediterraneo conferisce all'iniziativa un valore fortemente simbolico che passa attraverso l'affermazione materiale di comunità meticce resistenti, impegnate quotidianamente nella difesa di nuovi diritti di cittadinanza.

Dentro territori spesso periferici e caratterizzati in modo forte e positivo dalla presenza dei/delle migranti, la lotta per il diritto all'abitare si intreccia fortemente con le battaglie che riguardano la qualità della vita, la salute, la mobilità, la cultura, il welfare negato, i beni comuni. E questa osmosi diventa costituente di una società dove il diverso non fa paura, anzi diventa una ricchezza per tutti e tutte. Soprattutto tra i più giovani, tra i bambini, la contaminazione funziona e si afferma.

In questo senso l'incontro sportivo e culturale che ci immaginiamo il 20 e il 21 maggio a Metropoliz nasce in diretta relazione con il quartiere di Tor Sapienza, dove sorge l'ex fabbrica Fiorucci ora occupata, e con tutt* quell* con cui abbiamo condiviso le strade invase da bambine e bambini rom, italiani, sudamericani, africani in occasione del Carnevale.

Tutt* gli antirazzisti e le antirazziste sono invitat* a partecipare.

venerdì 20 maggio

ore 21: presentazione dell'iniziativa, proiezione video Mediterraneo antirazzista 2008

ore 22: concerto: Assalti Frontali e Gente Strana Posse

sabato 21 maggio:

Per l'intera giornata dalle ore 10:

tornei di calcio a 5 (fasce d'età: 8-12, 13-15, 16-60 anni), basket 1vs1, pallavolo

I tornei saranno interamente autogestiti.

Invitiamo tutti e tutte a iscriversi all'indirizzo email: mediterraneo.metropoliz@yahoo.it

Blocchi Precari Metropolitani

Popica onlus