DICHIARATI INAMMISSIBILI GLI EMENDAMENTI AL DECRETO IMU CHE CHIEDEVANO LA MORATORIA DEGLI SFRATTI!

ASSEMBLEA CITTADINA DEGLI INQUILINI RESISTENTI GIOVEDI' 10 ALLE ORE 18,00 A VIALE ADRIATICO 136 - MONTESACRO

COMUNICATO AGLI INQUILINI

LA COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA HA DICHIARATO INAMMISSIBILI GLI EMENDAMENTI PRESENTATI DAL MOVIMENTO 5 STELLE (on. Roberta Lombardi) E DA SEL (on. Ileana Piazzoni) SULLA MORATORIA DEGLI SFRATTI, DEGLI AUMENTI DEGLI AFFITTI E DELLE DISMISSIONI SPECULATIVE.

Questi emendamenti, presentati prevedendo anche l’eventuale copertura finanziaria, sono stati ritenuti non compatibili!!!! con il tema del decreto sull’Imu: ma non era stato chiamato piano casa? L’articolato proposto dagli emendamenti prevede la moratoria di tutti gli sfratti; il blocco degli aumenti degli affitti e delle dismissioni speculative per il patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi;  l’attivazione di un tavolo istituzionale e la stesura entro 60 giorni di un decreto legge che ridefinisca nuove regole di gestione di questo importante patrimonio abitativo, impedendo dismissioni speculative tenendo conto delle condizioni economiche delle famiglie, tutelando il diritto alla casa a chi non può acquistare e agli inquilini senza titolo.

QUESTA BOCCIATURA E INAMMISSIBILE!!

A cosa sono servite le prese di posizione per una moratoria di tutti gli sfratti e l’apertura del tavolo istituzionale da parte prima del Presidente Zingaretti, poi del  Sindaco Marino e del Presidente dell’ANCI Fassino? Lo stesso Ministro Lupi ha evocato la necessita di una moratoria di tutti gli sfratti anche quelli per morosità incolpevole.

DICIAMO BASTA! SCENDIAMO TUTTI IN CAMPO.

CHIEDIAMO IMPEGNI CONCRETI E NON SOLO PRESE DI POSIZIONI DI FACCIATA!

PER LA MORATORIA SUBITO E PER PREPARARE UNA FORTE MOBILITAZIONE SOTTO IL PARLAMENTO, VERSO LO SCIOPERO GENERALE DEL 18 OTTOBRE E LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER IL DIRITTO ALLA CASA DEL 19 OTTOBRE.

GIOVEDI’ 10 OTTOBRE ALLE ORE 18,00

ASSEMBLEA CITTADINA

VIALE ADRIATICO 136 (MUNICIPIO III ex-IV)

COMUNICATO DIFFUSO DALLA DEPUTATA PIAZZONI (SEL)

Sfratti/Dl Imu - Deputata Piazzoni (Sel): 'Ammesso uno solo dei nostri emendamenti: sollecito il Pd a votare per una questione di equità sociale'

Dichiarazione della deputata Sel Ileana Piazzoni

'I nostri emendamenti sul diritto alla casa, diretti tra l’altro a risolvere una volta per tutte la questione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati e a bloccare gli sfratti, sono stati dichiarati inammissibili dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Soltanto uno, di cui sono prima firmataria, è stato ammesso ad integrazione dell'articolo 6 del decreto legge Imu: quello che mira a raddoppiare il Fondo per morosità incolpevole e lo estende anche a favore di proprietari di immobili sottoposti ad aste giudiziarie per insolvenza sui mutui per la prima casa, a causa di difficoltà economiche temporanee.

Ancora una volta devo con rammarico appurare che lo sforzo che abbiamo profuso per intervenire a tutela delle persone rispetto al drammatico tema dell'emergenza abitativa incontra molte resistenze. Con amarezza, constato come le recenti dichiarazioni di intenti in tema di moratoria degli sfratti, rilasciate sia dal presidente dell’Anci, Piero Fassino, sia dal sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, così come le iniziative dei deputati romani del PD, tradottesi in una interpellanza parlamentare, fatichino poi a concretizzarsi in una azione politica decisa ed efficace sulla questione. Confido nel fatto che almeno il mio emendamento, con il quale si otterrebbe il raddoppio del Fondo a tutela delle persone colpite da sfratto per morosità incolpevole, sia votato senza dubbi, incertezze o tatticismi legati, per l’ennesima volta, agli equilibri e alla durata di un Governo e di una maggioranza mutata solo nelle facciate da esporre nei salotti televisivi. Anche per questo rivolgo un appello al Pd ed in particolare ai deputati romani - in coerenza con le tante, condivise dichiarazioni di principio che hanno esternato nelle ultime settimane - a votare il nostro emendamento e ad adottare sul tema della tutela del diritto alla casa un atteggiamento di grande concretezza, consapevole della improrogabilità di decisioni coraggiose ed efficaci per far fronte alle sofferenze di migliaia di cittadini. Sinistra Ecologia e Libertà sicuramente continuerà a battersi in questa direzione, a partire dall’approvazione della legge di stabilità, ove si misurerà la reale volontà di interventi seri a sostegno del diritto alla casa e a tutela di tutte quelle persone che vedono sempre più minacciato dalla crisi tale fondamentale diritto'.