DIMINUISCONO I SALARI, AUMENTANO GLI AFFITTI. CHI SONO GLI USURAI?

Volantino distribuito in questi giorni da AS.I.A. in alcune fabbriche bolognesi

Bologna -

Anche il comparto industriale di Bologna è investito dalla crisi economica, sono ormai centinaia gli stabilimenti che mettono in cassa integrazione o licenziano.
Oggi diventa sempre più difficile pagare un affitto o il mutuo, mentre diminuiscono le case popolari.

Esistono moderni usurai, che speculano sul problema casa: i palazzinari, i grandi costruttori edili, le banche, le finanziarie e gli imprenditori. Anche a Bologna si specula sugli immobili e sui terreni edificabili a danno dei lavoratori. Esistono inoltre migliaia di appartamenti sfitti (privati e pubblici).
Governo e amministrazioni locali (comunale e regionale) non hanno nessuna intenzione di costruire nuove case popolari, anzi si svende agli speculatori quello che rimane del patrimonio pubblico.
Perché questa crisi non venga fatta pagare alle fasce popolari, i lavoratori, i precari, i cassaintegrati, hanno bisogno di diritti sociali, e la casa è uno di questi.

Come AS.I.A.-RdB oltre a dare consulenza tecnica e legale attraverso i nostri sportelli (ISE, domande di alloggi popolari, consulenza e assistenza legale affitti, censimento ACER, ecc..), organizziamo picchetti per bloccare gli sfratti e siamo per la promozione di liste per l’auto-assegnazione di alloggi sfitti. Vogliamo rimettere al centro il diritto alla casa x tutti e l’edilizia popolare pubblica, rilanciando una mobilitazione che sappia mettere in relazione i lavoratori e il territorio dove vivono.

Proponiamo:
-il blocco degli sfratti per morosità rilanciando un tavolo di confronto fra prefetture, amministrazioni, parti sociali e organizzazioni di categoria;
-presa in carico dell’emergenza abitativa da parte delle amministrazioni che devono garantire il passaggio da “casa a casa”, anche attraverso la requisizione, il recupero e la ristrutturazione del patrimonio immobiliare esistente;
-un aumento delle case popolari, con un piano straordinario di investimenti pubblici che vincoli una percentuale fissa del bilancio di Regione e Comuni indipendentemente dai finanziamenti statali;
-sostegno ai mutui e all’affitto in forma diretta per i cassaintegrati, precari e disoccupati.

ORGANIZZATI CON IL SINDACALISMO DI BASE
CONTRO LA RENDITA E L’USURA
PER IL DIRITTO ALLA CASA!

Associazione Inquilini e Assegnatari - RdB

Via Monterumici, 36/10 Bologna