Distacchi Acea, si torna alla legalità grazie alla mobilitazione di Asia-USB

Stamane si è svolto in videoconferenza l’incontro tra Asia-USB, USB Acea , Acea, Acea Ato ed ATER. Dopo circa un anno in cui decine di famiglie si sono viste sottratte un bene vitale come l’acqua, si è finalmente ristabilito un principio di legittimità, in base al quale l’acqua non può essere tolta ed anzi va garantito il flusso minimo vitale a coloro che sono morosi verso l’azienda erogatrice.

Solo dopo la mobilitazione degli inquilini e di Asia-USB, l’Acea si è impegnata a risolvere il problema dei distacchi, attraverso la messa a disposizione di un canale diretto con gli utenti interessati che potranno consegnare la documentazione analoga prodotta dall'Ater che attesti il diritto all'assegnazione.

Acea si è resa altresì disponibile ad accogliere la richiesta della nostra organizzazione sindacale, prevedendo una più congrua rateazione del debito e delle multe per allaccio abusivo, in base al reddito del nucleo familiare.

Un primo importante risultato che continuerà a vederci in prima linea, fino a che non verranno superate tutte le problematiche e si ristabilisca l'erogazione dell'acqua a tutti gli inquilini, privati di un bene essenziale durante una grave pandemia sanitaria.

Asia-USB

USB Federazione di Roma