Emergenza casa e immobili sfitti, Frascaroli: 'Presto un tavolo per discuterne'
Così si attiva sul tema l'Amministrazione comunale dopo la manifestazione di ieri presso il Consiglio comunale organizzata da ASIA-USB
A breve un tavolo di trattativa per discutere dell'emergenza abitativa nella Provincia di Bologna. Lo annunciano attraverso una nota congiunta gli assessori Riccardo Malagoli (Politiche abitative) e Amelia Frascaroli (Servizi sociali), dopo la manifestazione di ieri presso il Consiglio comunale organizzata da
ASIA-USB.
"Confermiamo - dicono gli Assessori - l'impegno già espresso nei giorni scorsi al Prefetto di Bologna a continuare la discussione sul tema dell'emergenza abitativa in città, attraverso la convocazione in tempi brevi di un tavolo prefettizio che coinvolga in primo luogo gli enti pubblici proprietari di immobili sfitti, al fine di dare una risposta concreta all'"emergenza casa" che stiamo vivendo in città".
Già attivata l'Amministrazione locale nei confronti dell'Azienda ospedaliera Sant'Orsola-Malpighi - come riferiscono gli assessori - "al fine di ottenere la convocazione del tavolo prefettizio prima di procedere ad azioni volte a liberare lo stabile di via Irnerio".
LE RIMOSTRANZE DI ASIA. Troppe case sfitte e troppe persone senza una casa. Al centro della protesta di ieri davanti al Palazzo del Comune in Piazza Maggiore per opera di ASIA, Associazione Inquilini e Abitanti dell'Unione Sindacale di Base, il problema casa e sfratti: "Se dovessero sgomberare lo stabile occupato di via Irnerio - spiega Federico Orlandini di ASIA - non sarà certo uno sgombero leggero. All'interno dell'edificio sono attualmente occupati 14 appartamenti, nei quali vivono famiglie, singles, disoccupati...".
Potrebbe interessarti:
www.bolognatoday.it/cronaca/emergenza-casa-sfratti-immobili-sfitti-bologna.html
Seguici su Facebook: