ENASARCO: COME SALVARE LA SUA CASSA 'SPREMENDO' GLI INQUILINI!

Enasarco: utile a 102 milioni ma l'Imu manda in picchiata il saldo immobiliare

di Redazione(Il Ghirlandaio)
Roma, 27 giu. Utile in attivo di 102 milioni di euro per Fondazione Enasarco, l'istituto che si occupa della previdenza degli operatori del commercio. L'anno è stato "di grandi difficoltà", si legge in una nota del gruppo, dovute anche "agli effetti delle ultime novità normative". L'inserimento della Fondazione nel Conto economico consolidato della Pa ha infatti coinvolto Enasarco in una serie di nuovi provvedimenti normativi che costringono a risparmi sui conti che non possono però essere inseriti in un circolo virtuoso a favore degli iscritti. Nel 2011 c'era stato invece un disavanzo di 12 milioni di euro.

La gestione immobiliare ha registrato un saldo positivo di otto milioni di euro (erano 41 milioni di euro nel 2011), la cui diminuzione, è dovuta all'impatto dell'Imu che, nonostante le dismissioni effettuate, ha fatto raddoppiare di fatto l'ammontare dell'imposta versata, rispetto al 2011, portandola a circa 30 milioni. Dalle dismissioni del 2012 è derivata una plusvalenza netta di 155 milioni di euro circa.
I contributi dell'assistenza sono aumentati considerevolmente: circa 9 milioni di euro in più rispetto al 2011. I contributi previdenziali, in particolare, sono ammontati a 820 milioni di euro, rispetto ai 776 del 2011, mentre la spesa per pensioni e' cresciuta del 3%. Il disavanzo della previdenza è diminuito, rispetto al 2011, di circa 14 milioni di euro mentre il saldo della gestione assistenza è stato positivo per 45,6 milioni di euro.

www.ilghirlandaio.com/top-news/81870/enasarco-utile-a-102-milioni-ma-l-imu-manda-in-picchiata-il-saldo-immobiliare/