Ennesimo sfratto a Livorno: ottenuto rinvio al 13 aprile

Livorno -

Venerdì 27 gennaio 2023 un altro sfratto nel calendario della forza pubblica. La proprietà è la fondazione Cassa Mutua del Monte dei Paschi di Siena, mentre gli affittuari una famiglia formata da marito moglie e figlio adulto.

Già nel 2019 avevano avuto alcuni problemi economici con la perdita di lavoro della moglie e un calo di lavoro del marito. Problema economico che ha causato una procedura di sfratto fortunatamente con il riconoscimento della morosità incolpevole e l'erogazione di un contributo dal fondo nazionale.

Purtroppo è arrivata la pandemia covid e il marito ha perso definitivamente il lavoro (aveva un'attività) e non c'è la fatta più a pagare smesso di lavorare con la sua attività e smesso di pagare un'altra volta l'affitto. Tutto ciò fino a 11 mesi fa quando finalmente gli è stato riconosciuto il supporto del reddito di cittadinanza. In questo modo hanno riniziato a saldare l'affitto di 520 il mese ma purtroppo non è bastato e lo sfratto e ripartito perché il debito è troppo alto.

Anche questa volta è stata riconosciuta la morosità incolpevole da parte del comune e la famiglia risulta essere prima nella riserva sfratti. Un assegnazione dovrebbe arrivare a breve forse già la settimana prossima. Ovviamente firmare l'assegnazione non vuol dire firmare il contratto con Casalp e potrebbe passare anche dei mesi prima della vera e propria disponibilità dell'alloggio di emergenza. La proprietà non voleva sentire ragioni chiedendo l'immediata liberazione dell'alloggio.

Grazie all'intervento di Asia USB e dei numerosi presenti (tra cui altre famiglie sotto sfratto) siamo riusciti intanto ad ottenere un rinvio fino ad aprile.

Asia USB Livorno