ANZIANA SOTTO SFRATTO A ROMA: GIOVEDI' 17 NOVEMBRE ALLE ORE 08:00, PRESIDIO SOLIDALE IN VIALE JONIO 111

Sotto sfratto una donna anziana, malata e con un reddito bassissimo. Dove sono le case che servono alla città?

Domattina a viale Jonio 111, Enasarco, fondo che gestisce migliaia di alloggi a Roma, tenendone murate diverse centinaia, tenterà di far eseguire lo sfratto ai danni di Nicoletta, anziana signora percettrice di solo rdc e,da qualche mese, assegno di invaliditá. A peggiorare il quadro le pessime condizioni di salute della signora che non può assolutamente essere sfrattata senza che le sia proposta una valida alternativa dalle istituzioni.

Il terzo Municipio ha espresso a questo sindacato la volontá di aiutare Nicoletta attraverso le delibere per un nuovo affitto, però si profila un doppio ostacolo da affrontare. Il primo, di carattere contingente, é ottenere un rinvio sostanzioso. Il secondo invece ha carattere strutturale. Ci riferiamo all'ostracismo dei proprietari ad affittare alloggi a persone particolarmente fragili, sia dal punto di vista economico che sociale. Questo accade anche quando le istituzioni garantiscono il pagamento di una consistente quota dell'affitto.

Serve necessariamente un intervento repentino che sblocchi questa situazione costringendo le grandi proprietà a immettere sul mercato a canoni calmierati il proprio patrimonio sfitto ed inutilizzato e che immetta nel circuito Erp migliaia di alloggi da assegnare.

Estendiamo l'invito al picchetto di domattina a tutte le realtà conflittuali e solidali della città, affinché non si consumi una grave ingiustizia.

Asia-Usb Roma