GLI SFRATTI SI MANGIANO ROMA. AGGIORNAMENTO: IL TRIBUNALE SOSPENDE L'ESECUZIONE DELLO SFRATTO DI ERMINIA.

Nessuna soluzione finora per l'anziana signora che abita da 60 anni a Centocelle, Erminia, che rischiava nuovamente di essere sfrattata. Nel frattempo è però passata sotto la protezione dell'ONU ed in seguito a nuovo ricorso, il Tribunale ha sospeso l'esecuzione fino alla nuova udienza fissata per marzo.

Roma -

AGGIORNAMENTO DELL'ULTIMA ORA: IL TRIBUNALE DI ROMA HA SOSPESO L'ESECUZIONE E FISSATO UNA NUOVA UDIENZA PER IL 22 MARZO 2022. IL PICCHETTO NON E' PIU' CONVOCATO

 

Giovedì 27 gennaio a via Filippo Parlatore 43 ci sarebbe dovuto essere un nuovo accesso dell’Ufficiale Giudiziario per eseguire lo sfratto di Erminia, l’anziana signora residente da 60 anni a Centocelle, la quale rischia di rimanere in mezzo a una strada, vittima della gentrificazione (qui la sua storia: bit.ly/3Izx8s7) e dell’assenza di politiche abitative in grado di trovare soluzioni.

La novità è che in seguito all'ultimo accesso l'Onu, per mezzo dell'Alto Commissario per i Diritti Umani, ha accolto la richiesta di sospensione dello sfratto, adottando un procedimento di natura urgente (l'ennesimo) per far si che con l'esecuzione dello sfratto non si arrechino "danni irreparabili" alla persona. Ciò ha dato la possibilità che potesse essere prodotto un nuovo ricorso presso il Tribunale, il quale oggi ha trovato accogliemento. Il Tribunae infatti ha sospeso l'esecuzione fino a nuova udienza, fissandola per il 22 marzo 2022.

C’è da dire che lo sfratto aveva provocato un discreto clamore mediatico, tanto da spingere elementi della nuova Giunta ad interessarsi in prima persona del problema. Alle visite, le domande, la presa in carico della documentazione etc… non è seguita finora la soluzione che noi auspicavamo: l’assegnazione di una casa. 

Asia-Usb esprime soddisfazione per questo risultato, seppur parziale, e continuerà la lotta al finaco di tutti gli sfrattati ai quali è negato il diritto alla Casa. Venerdì 27 gennaio epr tanto non avrà più luogo il picchetto anti-sfratto precedentemente fissato.

Asia-Usb Roma