GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI ASIA-USB ANCONA E SLANG-USB ABRUZZO PER I DIRITTI DEI MIGRANTI

COMUNICATO STAMPA

Ancona,03/04/2025 –

Ancona -

Oggi in Piazza del Papa ad Ancona si è svolta una partecipata manifestazione organizzata da ASIA-USB Ancona e SLANG A-USB Abruzzo per rivendicare i diritti dei migranti e chiedere il permesso di soggiorno per tutti. Un'importante mobilitazione che ha visto una massiccia adesione da parte della comunità migrante e di numerosi sostenitori. 

Durante la manifestazione, una delegazione di AS.I.A.-USB e di SLANG-USB è stata ricevuta dai responsabili dell’Ufficio Migranti della Prefettura, dal Presidente della Commissione Migranti e dalla Capo di Gabinetto della Prefettura. Nel corso dell’incontro, sono state esposte le preoccupazioni relative ai tempi di attesa eccessivamente lunghi per il rilascio dei permessi di soggiorno, una problematica che incide profondamente sulla vita di migliaia di persone.

In risposta alle nostre istanze, ci è stato comunicato che sono stati recentemente assunti nuovi funzionari incaricati esclusivamente della gestione delle richieste di permesso di soggiorno. Un passo che, se attuato concretamente, potrebbe rappresentare un miglioramento nell’efficienza del sistema.

ASIA-USB Ancona e SLANG A-USB Abruzzo continueranno a monitorare la situazione e a mobilitarsi affinché i diritti dei migranti vengano pienamente riconosciuti. L’impegno per un sistema più giusto ed equo non si ferma qui: la lotta per il permesso di soggiorno per tutti e per tempi di attesa più brevi continua. Fra tre mesi saremo di nuovo in piazza per verificare le promesse fatte dalla Prefettura.

AS.I.A.-USB ANCONA

SLANG-USB ABRUZZO