I RAGIONIERI VENDONO CASA
La dimissione del patrimonio immobiliare della Cassa di previdenza dei ragionieri entra nel vivo. Si tratta di circa 1.700 unità abitative suddivise in 38 immobili prevalentemente a destinazione residenziale presenti in diverse regioni d'Italia per un valore stimato di circa 550 milioni di euro. A occuparsi della vendita è il Fondo Scoiattolo, costituito e gestito da Bnp Paribas Rreim Sgr, con l'assistenza dello studio legale Labruna Mazziotti Segni. Per la gestione della vendita delle unità abitative il Fondo Scoiattolo conta sull'ausilio di una piattaforma informatica innovativa (www.myhomebay.it) per rendere il processo della vendita delle singole abitazioni trasparente.
La tabella di marcia. La dismissione di una parte consistente del patrimonio immobiliare della Cnpr è iniziata con il conferimento, a fine 2011, di un pacchetto di immobili ad un fondo chiuso. A seguito della valutazione delle unità abitative, nel novembre 2012 è iniziata la vendita vera e propria del primo di tre lotti. «Stanno per scadere i 90 giorni a disposizione degli inquilini per l'esercizio del diritto di opzione», spiega Andrea Rendina, fund manager di fondo Scoiattolo, «e stiamo ricevendo le prime conferme». A seguire saranno messi in vendita gli altri due lotti. Esaurita questa fase, probabilmente si andrà al 2014, sarà possibile mettere a disposizione di altri investitori «l'inoptato». L'obiettivo è quello di ricavare dalla vendita i 550 milioni stimati entro cinque anni.
Le condizioni per gli acquirenti. «Come fondo siamo obbligati a vendere a prezzi di mercato», spiega sempre Rendina sottolineando la differenza con altre dismissioni nelle quali si applica uno sconto sul prezzo iniziale. «Tuttavia», continua il fund manager, «agli inquilini sono riconosciuti dei vantaggi. Per esempio non pagano le spese notarili e possono sfruttare condizioni di favore con uno dei tre istituti bancari convenzionati per accendere a un mutuo». A disposizione dei potenziali acquirenti la piattaforma www.myhomebay.it che mette a disposizione tutte le informazioni necessarie: descrizione e caratteristiche salienti dell'immobile in cui è ubicata l'unità di interesse, report fotografico dell'immobile, planimetrie e visure catastali, di cui si potrà prendere visione e procedere alla stampa.