IL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO APPROVA ODG SULLA CASA

Nel corso della seduta odierna del consiglio regionale sono stati approvati due importati odg sull’emergenza abitativa, dopo il rinvio del 19 dicembre.

Il primo impegna la Giunta e il governo regionale a destinare annualmente una cifra non inferiore al 2% del bilancio regionale ad un apposito fondo per la casa; a definire un piano straordinario di edilizia residenziale pubblica; a tutelare gli inquilini colpiti dalle dismissioni degli enti previdenziali e a promuovere forme di penalizzazione fiscale a coloro che tengono per oltre due anni un alloggio vuoto.

Il secondo odg prevede la definizione certa di una quota parte degli stanziamenti previsti in finanziaria per l’ERP da destinare all’avvio di progetti di autorecupero nella città e nella provincia di Roma.

Ancora una volta la mobilitazione di centinaia di persone è stata in grado di produrre piccoli passi in avanti.

L’AS.I.A. RdB esprime soddisfazione per il risultato raggiunto e auspica che la Regione trasformi gli impegni presi oggi in provvedimenti legislativi e finanziari.